Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Blitz di mafia, le regionali in Sicilia e il Palermo in campo e non solo: i fatti del 2017 più cliccati su Gds.it

PALERMO. Sono mafia, tra ultimi blitz e recenti condanne, e politica, sulla scia delle ultime elezioni regionali e amministrative, gli argomenti più seguiti dai lettori di Gds.it nell'anno che stiamo per salutare. Tra i topic che hanno riscosso grande successo ci sono anche lavoro e pensioni. Il tema welfare, declinato in  aiuti ai disoccupati e bonus alle famiglie in difficoltà, desta sempre grande interesse. Ancora, il mondo dello spettacolo, quest'anno segnato da un lutto che ha sconvolto Palermo: la morte dell'attore Gigi Burruano, per giorni uno degli argomenti più seguiti fra articoli, gallery e video. Infine, spazio anche a notizie più leggere che vengono dal mondo della televisione, come lo scandalo scoppiato nella casa del Grande Fratello Vip per la love-story fra Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser o la separazione tra Gigi D'Alessio e Anna Tatangelo.

CRONACA

Blitz e operazioni antimafia contro i clan, condanne e processi contro boss e gregari di cosa nostra sono in assoluto i temi di cronaca più letti e seguiti su Gds.it. La fotogallery  con nomi e volti dei 39 imputati della maxi operazione "Panta Rei" è la più cliccata dell'anno: registrando il 783.759 visualizzazioni. Un mega blitz antimafia del dicembre 2015 che portò all'arresto di 39 persone, molte delle quali farebbero parte dei clan palermitani di Porta Nuova, Bagheria e Villabate. Un'organizzazione criminale con interessi in vari "settori": pizzo, spaccio di cocaina, ma anche controllo del mercato dei frutti di mare. Una donna al vertice: Teresa Marino moglie di Tommaso Lo Presti, che si occupava di aiutare economicamente le famiglie dei carcerati.

Il recente blitz del 19 luglio a Palermo. che ha azzerato i vertici del clan mafioso di Brancaccio è la seconda notizia più visualizzata (665765 click). Un'operazione che ha portato all'arresto di 30 persone e ha permesso di ricostruire l’intero organigramma delle famiglie mafiose appartenenti al mandamento.

POLITICA

Il 2017 è stato l'anno di due importantissimi appuntamenti elettorali: le regionali del 5 novembre e le amministrative di giugno. Le cronache pre e post elezioni hanno tenuto banco per tutto l'anno: notizie e focus su programmi, alleanze, singoli candidati e personaggi politici sono tra i più seguiti sul sito del Giornale di Sicilia. Primeggiano le elezioni regionali: la più cliccata è la gallery del 7 novembre con nomi e volto dei deputati appena eletti all'Ars.

ECONOMIA 

Pensioni, Ape sociale, aiuti e bonus a disoccupati e famiglie in difficoltà. Le notizie economiche, soprattutto quelle su welfare e ammortizzatori sociali, suscitano grande interesse per i lettori di Gds.it. In prima posizione il via alle domande per il contratto di ricollocazione, misura destinata ai disoccupati siciliani (con 137.206 visualizzazioni). Secondo tema caldo, le pensioni. La notizia dell'arrivo della quattordicesima si conferma tra le più lette. (oltre 132 mila click).

SPETTACOLO

La morte dell'attore palermitano Gigi Burruano, scomparso il 10 settembre 2017. Attore comico, pietra miliare del teatro dialettale, volto noto in tv e nel cinema italiano con l'esordio nel 1970, ne L'amore coniugale di Dacia Maraini ma soprattutto con la serie tv La piovra. La notizia della sua morte ha superato le 215 mila letture.

Tra gli spettacoli, il concertone di Radio Italia al Foro Italico di Palermo è tra gli eventi dell'anno più seguiti e ricercati. Una manifestazione che ha portato nel capoluogo siciliano nomi famosi della musica italiana, come Eros Ramazzotti, Gigi D'Alessio, Gianni Morandi. E proprio il video di Morandi che cade dal palco mentre si esibisce con Rovazzi è tra i più visualizzati (oltre 55mila).

SOCIETÀ

Non solo cronaca e politica, su Gds.it sono molto seguite anche i temi più leggeri: gossip e notizie dal mondo della tv e dei personaggi più chiacchierati del momento. A fare discutere i nostri lettori per giorni la love story tra Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser, nata all'interno della casa del Grande Fratello Vip. La notizie dello staff del GF Vip  che "bacchetta" i due ragazzi per le scene hot ha sfiorato il mezzo milione di click, superato le 600 condivisioni e registrato 118 commenti.  Ancora, da "Detto Fatto" (programma tv su Raidue) fa record il video di Serena Rossi che lascia il posto alla conduttrice "di ruolo" Caterina Balivo: 115 mila visualizzazioni.

SPORT

Oltre al calcio giocato, tengono banco le vicende societarie sul Palermo. Dal mancato acquisto del club rosanero da parte della cordata guidata dalla "Iena" Paul Baccaglini alle attuali cronache giudiziarie, le notizie che riguardano la squadra si confermano tra le più lette, anche quelle legate al gossip. E' il caso della gallery sull'ex velina Thais, che ironicamente ha definito il fidanzato Paul Baccaglini, "bugiardo". Una frase  che ha messo "in allerta" i tifosi rosanero, proprio nel periodo in cui si sarebbe dovuto concludere l'accordo - poi sfumato - per l'acquisto del Palermo calcio. La gallery ha superato il mezzo milione di visualizzazioni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia