Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Superluna sfida il Sole 'extralarge' nel cielo di gennaio

E' una sfida all'ultimo raggio di luce a inaugurare il cielo di gennaio: a lanciare il guanto è la Luna, che questo mese appare 'super' per ben due volte, con tanto di eclissi ed effetti speciali, per rubare la scena alle stelle cadenti e perfino al Sole, che alla distanza minima dalla Terra appare in versione 'extra large'.

Ad anticipare le fasi più concitate di questo scontro tra titani celesti sono gli esperti dell'Unione Astrofili Italiani (Uai). "Il primo gennaio, alle ore 22:56, la Luna raggiungerà la minima distanza dalla Terra per quest'anno, (pari a circa 356.000 chilometri) e poche ore dopo, alle 3:25 del 2 gennaio, sarà piena": ecco dunque servita la prima Superluna del mese.

"Anche la Luna piena del 31 gennaio sarà relativamente super, visto che sarà a quasi 359.000 chilometri dalla Terra. Costituirà inoltre un 'guazzabuglio cromatico': essendo la seconda Luna piena del mese, viene infatti definita dagli anglosassoni 'Luna blu' (Blue Moon), ma in questo caso sarà anche una Luna Rossa, per via dell'eclissi totale di Luna, visibile da Asia, Australia e costa occidentale del Nord America".

Tra apparizioni ed effetti speciali, la Luna proverà a rubare la scena al Sole, che il 3 gennaio avrà il suo massimo diametro apparente dell'anno quando la Terra raggiungerà il perielio, cioè il punto di minima distanza (pari a 147 milioni di chilometri).

Forte la rivalità anche con le prime stelle cadenti dell'anno, le Quadrantidi, il cui spettacolo (previsto nella notte tra 3 e 4 gennaio) sarà fortemente penalizzato dal disturbo della luce lunare.

I pianeti assisteranno a questi scontri da dietro le quinte, rimanendo inosservabili oppure facendo capolino solo al mattino presto. Nel frattempo si daranno di gomito: Marte e Giove saranno in congiunzione la mattina del 7 gennaio prima dell'alba, e l'11 gennaio si avvicineranno alla Luna; stesso copione per Saturno e Mercurio, che si incontreranno il 13 gennaio e due giorni dopo proveranno ad unirsi alla Luna.

Caricamento commenti

Commenta la notizia