Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Grandi artisti, acrobati e cabaret
Il Capodanno nelle piazze siciliane
Ecco la mappa città per città

PALERMO. È partito il conto alla rovescia per dire addio al 2017 e festeggiare l'arrivo del nuovo anno. Da Palermo a Ragusa, passando per Messina e Catania, non può mancare l'appuntamento con il Capodanno in piazza. Nomi di grandi artisti, cabaret, acrobati e naturalmente dj-set per ballare fino all'alba, ecco le manifestazioni in programma in ogni città.

A Palermo l'ospite più atteso è certamente Edoardo Bennato, il rocker italiano classe 1949 e 40 anni di carriera alle spalle, che si esibirà sul palco allestito davanti al teatro Politeama. L'autore di pezzi celeberrimi come "Viva la mamma", "L'isola che non c'è" e "Il gatto e la volpe", canzoni ascoltate da generazioni di amanti del rock italiano. Sul palco di piazza Ruggero Settimo, al "Panormus Music Circus", condotto da Sergio Friscia e Federica Minia, si esibiranno anche i Tamuna, le Frequenze Retrò e gli Heron Temple, un duo palermitano arrivato al grande pubblico grazie alla partecipazione al talent show "X Factor". Spazio alla comicità con Salvo Piparo e Stefano Piazza. Ancora, Le Picciotte della Lapa del Teatro Ditirammu e altri artisti arruolati nel cast da Agave Spettacoli, sotto la direzione di Alessandra Salerno, agenzia che si è aggiudicata l'organizzazione della manifestazione.

Ad Agrigento, invece, il 2018 si accoglierà in una piazza Pirandello in festa. Nella Città dei Templi, i protagonisti saranno il duo comico palermitano "I Soldi Spicci" e la band "Mary PopHits".

Sarà dedicato al compositore Vincenzo Bellini invece il Capodanno di Catania. Spettacoli sui tetti, acrobati, ballerini e macchine volanti una notte-spettacolo  fra piazza Duomo e piazza Università. “Intrecci, figurazioni in musica per Vincenzo Bellini”, sotto la direzione artistica di Valerio Festi e la regia di Monica Maimone, segnerà il passaggio dal 2017 al 2018. Si comincia alle 22.30 da piazza Università, dove in successione si accendono le finestre del primo e del secondo piano di Palazzo Centrale. Da queste si affacceranno i personaggi dei brani più famosi delle opere di Bellini, tra abiti e maschere. Al centro della piazza la banda e il corteo guidato dalle quattro dame altissime che rappresentano le muse di Bellini.  Alle 23 si prosegue in piazza Duomo, dove ad accendersi sarà la facciata di Palazzo degli Elefanti, seguiranno musica, spettacoli e l'esibizione degli acrobati, raccontando vita e opere del compositore catanese, dai primi passi nel mondo della musica ai più grandi successi internazionali.

Concerti e brindisi in piazza anche a Messina. Il Capodanno 2018 si festeggerà in piazza Duomo a partire dalle 22.30 con la musica popolare del gruppo Ka Jah City. A mezzanotte in punto sarà il momento del tradizionale countdown, seguito dal brindisi con gli artisti. Fino alle 2 si esibirà l’Orchestra di Piazza Vittorio, costituito da musicisti che provengono da 10 paesi diversi e parlano 9 lingue diverse. Si proseguirà fino all'alba: alle 3,30 toccherà al  Canzoniere Grecanico Salentino e in chiusura si balla col dj set di Lippolis, Presente e Yanez.

Anche Siracusa saluterà il nuovo anno in piazza Duomo con l’evento Happy New Year.  L’evento sarà animato dall’emittente nazionale “Radio m2o” con protagonista il dj e producer Alberto Remondini, sotto la direzione artistica di Claudio Iudicelli. Protagonisti della serata, condotta dallo showman Ruggero Sardo, i Qbeta, band siracusana alla ribalta sul panorama nazionale. A seguire una dj competition che animerà il cuore di Ortigia.

"Gran Veglione di Capodanno" a Taormina, organizzato dal Comune in piazza IX Aprile. Sul palco artisti e band emergenti. Tra gli ospiti attesi il dj Joe Bertè. Conducono Roberta Rapisarda e Paola Parisi.

"Veglione di San Silvestro in piazza" a Erice, in piazza della Loggia. Dalle 23 il concerto degli Opera 80, band trapanese che propone un repertorio che spazia dal genere rock alla disco dance. A mezzanotte il tradizionale countdown e i fuochi d'artificio. Infine musica fino a tarda notte.

Infine a Ragusa festa in piazza S. Giovanni, dalle 22.30 in poi con il concerto della band La Rua, a seguire dj-set.

 

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia