Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Completate le commissioni dell'Ars, ecco i presidenti: 3 sono di Forza Italia

PALERMO. L’assetto delle commissioni dell’Ars ora è completo. A chiudere il cerchio l'elezione del consiglio di presidenza della commissione UE: il presidente è Giuseppe Compagnone (Popolari Autonomisti) che ha superato Luigi Sunseri (M5S) al ballottaggio, entrambi hanno ottenuto cinque voti, ma in base al regolamento interno Compagnone è risultato eletto in quanto il più anziano dei due. Sunseri è vicepresidente, l'altro vicepresidente è Edy Tamajo (SF).

Mercoledì Luca Sammartino è stato eletto alla guida della commissione Lavoro mentre i due vicepresidenti sono Giuseppe Galluzzo (Diventerà bellissima) e Giovanni Di Caro (Movimento 5 Stelle) e il segretario Antonio Catalfamo (Fratelli d’Italia).

La presidenza più ambita, quella del Bilancio, è andata a Riccardo Savona di Forza Italia. Il vicepresidente sarà Baldo Gucciardi del Pd, l’altro vice Gaetano Galvagno di Fratelli d’Italia e il segretario Michele Mancuso (Forza Italia).

Gli azzurri hanno conquistato anche la guida degli Affari istituzionali che è andata a Stefano Pellegrino, mentre i due vicepresidenti sono Luigi Genovese (Forza Italia) ed Elena Pagana (M5S) e il segretario Gianina Ciancio (M5S). Orazio Ragusa, anche lui di Forza Italia è stato eletto alla presidenza della commissione Attività produttive. I vice saranno il dem Michele Catanzaro e la grillina Angela Foti mentre il segretario Giovanni Cafeo, altro deputato Pd.

Giusy Savarino è subentrata in commissione Territorio e Ambiente al suo collega del gruppo "Diventerà Bellissima" Alessandro Aricò, che è passato alla commissione Bilancio.

Anche l’Udc ha ottenuto una presidenza: Margherita La Rocca Ruvolo, già capogruppo, guiderà la commissione Sanità. I i due vicepresidenti sono Carmelo Pullara (Popolari e autonomisti) e Francesco Cappello (M5S) mentre il segretario è Francesco De Domenico, deputato Pd.

Il presidente di una commissione percepisce 1.159 euro al mese lordi che si aggiungono allo stipendio base da 6.600 euro più 4.500 euro di diaria. Ai vicepresidenti di commissione spettano invece 289 euro al mese, mentre ai vicesegretari 144 euro al mese.

Caricamento commenti

Commenta la notizia