Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Le staminali diventano addobbi natalizi

Alberi di Natale di un verde acceso addobbati con palline rosse, e ricche ghirlande: sembrano decorazioni natalizie, ma sono aggregati di cellule staminali. Le immagini sono il banco di prova di una nuova tecnica di microscopia basata sul laser. A realizzarle Catarina Moura dell’Università britannica di Southampton.

Le sfere verdi e i puntini rossi delle immagini sono, in realtà, cellule estratte da midollo osseo umano e colorate per evidenziarne i dettagli. “La microscopia laser serve a monitorare in tempo reale, e in modo non invasivo, lo sviluppo delle cellule in laboratorio”, ha spiegato Moura. L’innovativa tecnica di microscopia è stata sviluppata come parte di un più ampio programma di ricerca per realizzare in laboratorio tessuti cartilaginei a partire da staminali umane.

Un esempio della cosiddetta medicina rigenerativa, che mira a riparare organi e tessuti difettosi o che hanno subìto un trauma, sfruttando la versatilità delle staminali, capaci di trasformarsi in diversi tipi di cellule. “Stiamo utilizzando le staminali estratte da un paziente - ha concluso Moura -, per ottenere tessuti da reimpiantare e correggere così difetti alla cartilagine”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia