Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paura a Melbourne, Suv sui passanti: 19 feriti, ma non sarebbe terrorismo

Suv sui passanti a Melbourne: 19 feriti, alcuni molto gravi

ROMA. Due persone sono state arrestate dalla polizia australiana dopo che un Suv "ha colpito alcuni passanti" a Flinders Street, nel centro di Melbourne. Secondo l’Herald, è’ salito a 19 il bilancio delle persone rimaste ferite

Stando alle prime testimonianze a Flinders Street, una delle principali stazioni della città australiana, c'è una forte presenza delle forze dell'ordine e sul posto stanno arrivando diverse ambulanze. Sul suo account Twitter la polizia ha chiesto a tutti, auto e passanti, di evitare la zona dell'incidente.

Secondo i media australiani, 12 feriti sono stati trasportati d'urgenza in ospedale. Tra di loro c'è anche un bambino che è stato colpito alla testa e si trova in gravi condizioni.

Il Suv  "falciava chiunque si trovasse davanti, le persone venivano sbalzate via". Lo ha raccontato un testimone ai media australiani. Un'altra persona presente ha riferito che "l'incidente sarà durato circa 15 secondi". "L'auto è passata con il rosso a tutta velocità e poi è stato solo bang, bang, bang. Uno dopo l'altro. C'erano persone stese a terra ed altre che cercavano di aiutarle. Un caos", ha detto.

Oltre all'autista del Suv bianco che si è lanciato sulla folla a Melbourne, poco dopo le 16.30 ora locale, un altro uomo è stato arrestato. Entrambi sono sotto interrogatorio. Lo riferisce la polizia di Melbourne citata dai media australiani. Evacuati i palazzi e un asilo di Flinders Street, mentre la polizia ha lanciato un appello a fornire testimonianze.

"Si tratta di un atto deliberato ma le indagini sono ancora in corso", ha detto la polizia parlando con i giornalisti. "E' troppo presto ancora per sapere le motivazioni" di questo atto criminale, ha risposto l'agente a chi gli chiedeva se si potesse parlare di atto terroristico.

Il Suv ha fermato la sua corso contro una fermata dell'autobus su Flinders Street. Secondo i testimoni, l'auto è partita sei o sette secondi dopo che al semaforo era scattato il verde per i pedoni. L'incrocio tra Flinders e Elizabeth Street è uno dei più trafficati della città australiana, soprattutto durante le feste di Natale e all'ora in cui l'incidente è avvenuto, alle 16.30. Secondo testimoni, al momento del passaggio del suv per strada c'erano tra le 40 e le 60 persone.

Barba nera lunga, capelli corti, camicia a scacchi, jeans. Appare così, nelle immagini diffuse dai media australiani, il conducente del suv che si è lanciato contro la folla a Melbourne ferendo diverse persone. Nelle foto l'uomo, che avrà tra i 20 e i 30 anni, è seduto a terra, senza scarpe e circondato da cinque poliziotti.

La polizia di Melbourne ha fatto sapere che non ci sono prove che l'episodio abbia legami con il terrorismo. L'autista del Suv è un australiano di origine afghana ed era già noto alla polizia. In passato ha avuto problemi di droga e psichici.

Caricamento commenti

Commenta la notizia