Lunedì, 24 Settembre 2018

Infn lancia un concorso dedicato alle onde gravitazionali

Scienza e Tecnica
Onde gravitazionali generate dalla fusione di due stelle di neutroni (fonte: ESO/L. Calçada/M. Kornmesser)
© ANSA

Le onde gravitazionali, che hanno conquistato tutte le classifiche scientifiche del 2017, sono anche al centro del nuovo concorso per le scuole lanciato dall'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (Infn): gli studenti sono invitati a scrivere articoli, oppure fare disegni, foto, video ispirati al tema ''Le onde''.

Scoperta dell'anno per le riviste Science e Nature, premio Nobel per la fisica 2017: ''le onde gravitazionali - ha rilevato l'Infn - hanno conquistato negli ultimi due anni le prime pagine dei giornali e dei notiziari di tutto il mondo''. È considerando questa grande visibilità, la curiosità che hanno suscitato nel pubblico e l'importanza scientifica, che la redazione di ScienzaPerTutti, il sito di divulgazione scientifica dell'Infn, ha deciso di dedicare il concorso annuale 2017 al tema ''Le onde'' nell'accezione più ampia del termine.

Giunto alla tredicesima edizione, il concorso si rivolge alle scuole secondarie superiori e inferiori di tutta Italia. Studenti e docenti sono invitati ad affrontare e sviluppare il tema ''Le onde'' con massima libertà di espressione scrivendo articoli, realizzando disegni, foto o video. Il termine per iscriversi al concorso è il 9 febbraio, gli elaborati devono essere inviati entro il 26 marzo 2018.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X