Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Imprese artigiane, Armao: "Sbloccheremo le somme"

Gaetano Armao

PALERMO. «Assieme all’assessore alle Attività produttive porterò in giunta la proposta, indirizzata alla Commissione Paritetica Stato-Regione, per avviare l’iter necessario allo sblocco delle somme destinate alle imprese artigiane».

Ad assumere l’impegno è stato il vice presidente della Regione, Gaetano Armao, durante l’incontro avuto con una delegazione composta dai rappresentanti di Cna, Confartigianato, Casartigiani e Claai e dai massimi vertici di Artigiancassa Sicilia. Sul tavolo dell’assessore all’Economia le quattro organizzazioni datoriali hanno portato l’annosa questione relativa all’incomprensibile blocco degli ex fondi del Ministero del Tesoro. Dal 2012 ad oggi nell’isola sono andati perduti oltre 200 milioni di euro.

«Finalmente qualcuno ha deciso di prestare orecchio alle nostre legittime richieste - spiegano con soddisfazione Cna, Confartigianato, Casartigiani e Claai - l’assessore Armao è stato rassicurante, si è messo immediatamente a disposizione per risolvere questo clamoroso esempio di mala gestio politico - burocratica, che si trascina incomprensibilmente da sei anni, cioè da quando è entrata in vigore la legge di decentramento.

Da allora queste risorse, ripartite da Roma a favore delle regioni a statuto speciale, sono tornate sistematicamente indietro per la semplice ragione che in Sicilia non sono state ancora recepite le funzioni in materia di incentivi alle imprese, rinunciando di fatto a 35 milioni di euro all’anno». «Soldi - continuano - sottratti alla disponibilità degli artigiani e dei piccoli imprenditori che, in piena crisi, avrebbero potuto impiegarli per investimenti e contributi anche per acquisto scorte sia in conto interesse che in conto capitale»

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia