Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Sicurezza, in Italia controlli rafforzati per Natale e Capodanno

ROMA. Controlli rafforzati in tutte le aree dove è previsto un grande afflusso di persone in occasione degli eventi previsti per Natale e Capodanno. E' quanto disposto, su indicazione del ministro dell'Interno Marco Minniti, nella direttiva inviata a prefetti e questori al termine del Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza, presieduto dallo stesso titolare del Viminale.

Alle forze di polizia sul territorio si chiede inoltre particolare attenzione per tutti quei luoghi dove notoriamente si registra un particolare afflusso di visitatori.

Alla riunione del comitato, che si è svolta questa mattina, hanno partecipato i vertici delle forze di polizia e dei servizi d'intelligence e il capo di stato maggiore della Difesa. Al termine dell'incontro, il ministro Minniti ha anche disposto che i prefetti delle città metropolitane, entro venerdì, convochino i Comitati provinciali per l'ordine e la sicurezza pubblica per verificare e aggiornare i dispositivi di prevenzione e controllo specifici di ogni territorio.

Decisa anche la proroga fino al 31 dicembre 2019 dell'operazione Strade Sicure, relativa all'impiego del contingente di 7.050 militari nei servizi di vigilanza a siti ed obiettivi sensibili sul territorio nazionale. Una scelta valutata con parere favorevole dal Comitato nazionale per l'ordine e la sicurezza pubblica.

La direttiva del Viminale prevede anche "servizi mirati" per contrastare "comportamenti pericolosi alla guida" di "mezzi di trasporto collettivo" e auto "al fine di neutralizzare insidie ed impedire il compimento di azioni delittuose". Così come sono state disposte "specifiche disposizioni" per l'intensificazione della vigilanza in aeroporti, porti e stazioni ferroviarie. Nella direttiva si chiede anche una "maggiore visibilità" agli operatori di polizia impegnati sulle autostrade e sulle strade urbane ed extraurbane.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia