Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nature, le più belle immagini scientifiche del 2017

L'eclissi di Sole del secolo, il polpo che fa l'autostop, un fossile di 529 milioni di anni fa e la rana di vetro 'incinta': sono fra i protagonisti delle immagini scientifiche più belle del 2017 pubblicate sul sito della rivista Nature.

Ad aprire la galleria fotografica è la foto della spettacolare eclissi totale di Sole che il 21 agosto è stata osservata da ogni angoli degli Stati Uniti. Le bellissima immagini del sole nero hanno fatto il giro del mondo.

Il Sole è il protagonista di un altro scatto, fatto dall'arcipelago norvegese delle Svalbard e nel quale la luce del tramonto illumina un'antenna che scarica i dati dal satellite meteo americano Joint Polar Satellite System-1.

La galleria comprende anche molte spettacolari foto al microscopio, come quella di una creatura che sembra arrivare dritta dall'inferno di Dante: è la tenia del maiale (Taenia solium), ingrandita 200 volte.

Anche il fossile di 529 milioni di anni fa, scoperto in gennaio, sembra una creatura infernale: delle dimensioni di pochi millimetri, appartiene alla nuova specie chiamata Saccorhytus coronarius.

Il microscopio a scansione elettronica ha immortalato anche i cristalli di calcite, dalla bizzarra forma di freccia,

 

la bilancia per cellule progettata in Svizzera

e i fuochi d'artificio generati da uno dei processi industriali più avanzati, quello dell'elettrofilatura.

Un'immagine nell'ultravioletto ripresa dal fotografo statunitense Craig Burrows rivela invece i colori nascosti di un anemone,

mentre il fotografo Michael Hardie ha catturato un polpo che fa l'autostop sul dorso di una tartaruga nelle acque al largo delle Hawaii.

Bellissima anche l'immagine della rana di vetro (Hyalinobatrachium colymbiphyllum) le cui uova sono visibili attraverso la sua pelle trasparente.

Caricamento commenti

Commenta la notizia