Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In Sicilia cresce la domanda di case e immobili di pregio

PALERMO. In Sicilia, nel 2016, dopo gli anni della crisi economica, si sono intensificati i segnali di recupero del mercato immobiliare residenziale nel complesso, con una crescita delle compravendite del 12,4%. Il primo semestre del 2017 ha registrato un incremento del 6,5%.

Con riferimento ai prezzi degli immobili di lusso, le quotazioni sono in crescita a Siracusa e Ragusa, stabili a Mondello (borgo marinaro di Palermo) e Taormina e in leggera flessione a Catania e Trapani. Ad eccezione di Taormina, località di fama internazionale, il mercato sia nei capoluoghi sia nelle località di mare, è trainato dalla domanda locale.

Per il 2018 nell'isola è previsto un aumento del numero di compravendite, associato a una stazionarietà generalizzata dei prezzi. È quanto emerge dal Market Report Sicilia 2017-2018 realizzato in partnership da Engel & Völkers, Gruppo immobiliare leader nel mercato del pregio presente in oltre 30 paesi e 4 continenti, e la Società di studi economici Nomisma.

"In generale in Italia la ripresa dell'economia e una maggiore apertura del sistema bancario stanno sostenendo l'acquisto di immobili residenziali, soprattutto per la prima casa, ma anche per l'acquisto a scopo investimento. Anche in Sicilia si conferma tale dinamica, dove peraltro in alcune località di particolare pregio, il mercato è trainato anche dall'interesse degli investitori esteri", ha detto Luca Dondi, managing director Nomisma.

"Il mercato immobiliare della Sicilia ha registrato un aumento delle compravendite e della domanda confermato anche per il segmento del pregio", ha dichiarato Alberto Cogliati, direttore commerciale Engel & Völkers Italia. "La Sicilia si conferma così una delle località d'Italia più strategiche per l'espansione del nostro Gruppo che nell'Isola, ad oggi, possiede ben 7 shop a Taormina, Palermo, Siracusa, Catania, Ragusa, Cefalù e Trapani. Un ottavo shop è in apertura sempre a Palermo e verrà inaugurato il prossimo anno, prima del periodo estivo".

Caricamento commenti

Commenta la notizia