Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Addio al test della lampadina, arriva il pupillometro

Uno degli esami più rappresentativi della professione medica, cioè la verifica della reattività della pupilla attraverso uno stimolo luminoso - spesso ottenuto con una lampadina tascabile più o meno carica -, potrebbe avere le ore contate, almeno nei reparti dove un monitoraggio oggettivo della condizione neurologica del paziente sarebbe fondamentale. Il pupillometro e' un dispositivo che combina un'ottica a infrarossi ad alta precisione, una luce a LED a luminosità standard e un piccolo computer che memorizza ed elabora i dati della pupilla. Si tratta di uno scanner ottico manuale che stimola il restringimento della pupilla con un delicato fascio di luce. La telecamera a infrarossi acquisisce 90 immagini in 2,7 secondi registrando l'intera risposta pupillare dalla situazione di partenza al restringimento e alla ridilatazione. Tecnologia diffusa e utilizzata regolarmente da anni in USA e in vari paesi europei, il pupillometro nella sua versione più evoluta è arrivato in Italia: primo ad adottarlo è stato il reparto di Neuroanestesia e Neurorianimazione dell'ospedale San Gerardo di Monza, diretto da Giuseppe Citerio.
    "In tutti i pazienti ricoverati nella nostra neurorianimazione in coma o in condizioni critiche evolutive valutiamo la reattività pupillare. Parliamo di traumi cranici gravi, emorragie subaracnoidee, ematomi entraparenchimali ma anche processi infettivi cerebrali: ogni volta che il sistema nervoso centrale è coinvolto e c'è un'insufficienza che porta il paziente in coma, vale la pena di esplorare anche la reattività pupillare e avere informazioni sulla funzionalità delle vie profonde del tronco encefalico" spiega Citerio, che è anche docente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell'Università Milano Bicocca.
    "Grazie al pupillometro - prosegue il professore - ci sono condizioni nelle quali riusciamo a determinare meglio l'evoluzione neurologica in peggioramento e a reagire più tempestivamente''. 
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia