Sabato, 23 Giugno 2018
AMERICA LATINA

Il Cile svolta a destra, Pinera vince e torna presidente

elezioni cile, Sebastian Pinera, Sicilia, Mondo
Il presidente del Cile, Sebastian Pinera, con la moglie Cecilia Morel

ROMA. Anche il Cile svolta a destra, segnando l’ennesima sconfitta dei governi di centrosinistra in America Latina. Il conservatore Sebastian Pinera, che ha guidato il Paese tra il 2010 e il 2014, quando lo scrutinio dei voti del ballottaggio non era ancora terminato, ha incassato l’ammissione della sconfitta da parte del candidato di centrosinistra, Alejandro Guillier.

In attesa dei risultati definitivi, al 90% dello scrutinio, Pinera è rimasto saldamente in testa con oltre il 54% dei voti, e nel quartier generale dell’ex presidente è scoppiata la festa.

Solo dieci anni fa, Argentina, Bolivia, Brasile, Cile, Cuba, Ecuador, Honduras, Nicaragua, Uruguay e Venezuela erano tutti governati dal centrosinistra. Poi le svolte elettorali in Argentina, Brasile e Paraguay, con la 'rivoluzione bolivariana' in Venezuela duramente sotto pressione e bollata dalla comunità internazionale sul baratro di una dittatura.  Pinera, un ricco uomo d’affari, aveva vinto il primo turno con un risultato al di sotto delle aspettative ma con largo margine rispetto agli avversari, ben 8. Gli osservatori ritenevano che il ballottaggio non sarebbe stato una passeggiata, anzi un serrato testa e testa, parlando addirittura di «esito tra i più incerti del secolo».

Nel corso della campagna elettorale Pinera ha promesso che avrebbe messo mano alle riforme del presidente uscente, la socialista Michelle Bachelet, finita nel 2015 in uno scandalo che ha coinvolto la nuora.

Guillier, senatore ed ex giornalista, aveva il sostegno di sei partiti, e lo scorso aprile aveva vinto le primarie socialiste battendo l’ex presidente Ricardo Lagos. Al primo turno aveva ottenuto il 22,7% e aveva la strada un pò più in salita, perché contro di lui giocavano i dati dell’economia in ristagno negli ultimi quattro anni di presidenza Bachelet.

© Riproduzione riservata

PERSONE:

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X