Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festambientesud, musiche dei pellegrini

BARI - Continua, sfidando le rigide temperature invernali, il cammino della carovana artistica internazionale di FestambienteSud della Francigena, che il 18 dicembre sarà a San Severo. Il variegato gruppo (uomini e donne provenienti da Italia, Francia, Belgio e Gran Bretagna) è partito il 16 da Celle San Vito e diretto a Monte Sant'Angelo (Foggia), lungo la via Francigena del Sud. Il 18, alle 18.30, nella biblioteca comunale di San Severo saranno ospiti del Festival DauniaPoesia, promosso dall'associazione Rhymers' Club.
    Al termine della presentazione di "Cieli Celesti" del poeta Claudio Damiani, i camminatori/musicisti terranno un concerto di musiche dei pellegrini dal Medioevo. Un'occasione che vedrà assieme il pugliese Giovannangelo de Gennaro (viella e voce), l'inglese Leah Stuttard (arpa), la belga Christine Leboutte (cantante e attrice) e il garganico Andrea Stuppiello (percussioni). Ci saranno inoltre le testimonianze di due dei camminatori francesi del gruppo internazionale, il fotografo Edouard de Pazzis e la poetessa Pauline Berh. Martedì 19, invece, l'appuntamento è nel pomeriggio a San Marco in Lamis.
    Nel convento di Santa Maria di Stignano, luogo ricco di storia e misticismo, da sempre meta di fedeli e camminatori.
    FestambienteSud della Francigena fa parte del programma FestambienteSud, l'Eco-Festival di Legambiente dedicato alle questioni meridionali e alla qualità culturale del territorio.
    Per sei giorni gli artisti camminatori, musicisti e attori, provenienti da vari Paesi europei, si esibiscono alla fine di ogni tappa del cammino e daranno vita, il 21 dicembre a Monte Sant'Angelo, a una perfomance inedita dedicata all'Arcangelo Michele. La caratteristica distintiva di questo spettacolo è che gli artisti lo stanno costruendo lungo la strada, in cammino. Il gruppo di camminatori vede la partecipazione anche di poeti, fotografi e registi che hanno il compito di raccontare l'esperienza di viaggio a piedi con impressioni poetiche, scatti fotografici, immagini video. Le nazionalità di provenienza sono la Gran Bretagna, il Belgio, la Francia e l'Italia, Paesi attraversati dall'antico tracciato della via Francigena.(ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia