Domenica, 22 Luglio 2018

Per crescere nel B Nissan Micra si sdoppia con arrivo Sporty

Motori
Per crescere nel B Nissan Micra si sdoppia con arrivo Sporty
© ANSA

PARIGI - Per crescere ancora nel segmento B, Nissan punta su Micra e su specifici due fronti: crescere verso l'alto con una inedita variante sportiva (per il momento definita Sporty) svelata oggi durante una conferenza stampa a Parig e dotata di motore benzina 120 Cv, oltre che con il debutto della trasmissione automatica Xtronic a 6 rapporti in accoppiamento con il motore benzina 100 Cv. E, contestualmente, 'in basso' accende i riflettori sulla versione 2018 della Micra con motore benzina 1.0 da 71 Cv, quella adatta anche ai neo-patentati. Si tratta di un propulsore particolarmente efficiente e pulito che già oggi caratterizza il 20% delle immatricolazioni europee e che entro marzo 2018 (quando si chiude l'esercizio annuale per le aziende giapponesi) dovrebbe salire al 23%. In Italia, la stessa motorizzazione aspirata rappresenta circa il 30% delle vendite della Micra. Abbinato a una trasmissione manuale a 5 rapporti e con cerchi da 15 o 16 pollici questo motore permette alla 'piccola' Nissan di contenere i consumi nel ciclo combinato a 4,6 litri/100 km e le emissioni di CO2 a 103 g/km. Questo motore da 71 Cv è una delle tre soluzioni oggi disponibili su Micra. Le altre due sono un turbo benzina tre cilindri da 0,9 litri capace di erogare 90 Cv e un turbodiesel a quattro cilindri da 1,5 litri e 90 Cv. Disponibile sui tre allestimenti Visia, Visia+ e Acenta, il motore 1.0 71 Cv permette a Micra di soddisfare appieno le esigenze dei clienti europei di vetture di segmento B. Con dimensioni che rimangono contenute e con un diametro di sterzata tra i migliori della categoria (solo 10 m), Micra conferma il suo Dna da vera 'cittadina'.

La spaziosità interna è ai vertici della categoria per gli occupanti sia dei sedili anteriori che di quelli posteriori, grazie anche al passo che più lungo di 75 mm rispetto alla versione precedente. Una seduta più bassa e ampie regolazioni del sedile e del volante in altezza e profondità rendono il posto di guida di Micra particolarmente confortevole e adatto a guidatori di tutte le taglie, al pari di chi siede dietro visto che può contare su un ampio spazio per spalle e ginocchia. Il giudizio dei clienti che hanno già acquistato Micra - ribadisce l'azienda - è più che positivo soprattutto per le tecnologie di sicurezza e di assistenza alla guida. Dalle valutazioni e dai commenti espressi attraverso il sito di recensioni indipendente Reevoo è infatti emerso un punteggio medio europeo di 8,8 su 10, con il massimo dei voti assegnato addirittura da un terzo degli utenti. In Italia il dato di soddisfazione dei clienti è superiore alla media europea, con un punteggio totale di 8,9 su 10. A questo risultato contribuisce certamente anche l'apprezzati design - dinamico ed espressivo - che ha portato Nissan Micra verso una nuova direzione di stile. Anche gli interni sono caratterizzati da un aspetto moderno ed esclusivo, con materiali soft-touch bicolore di alta qualità di serie su tutta la gamma. Inoltre, come mostrano di apprezzare molti clienti (in Italia sono il 47%) le versioni 'alto di gamma' N-Connecta e Tekna vengono acquistate per poter disporre anche in una compatta del meglio in termini di connettività, entertainment e sicurezza. A questo contribuiscono sistemi all'avanguardia come l'esclusivo impianto audio Bose Personal, il Safety Pack Plus o il NissanConnect.

Micra, va ricordato, è disponibile con un'ampia gamma di personalizzazioni per esterni e interni che danno vita ad oltre 100 possibili combinazioni e consentono ai clienti di esprimere la propria personalità e i propri gusti. In Italia, circa un cliente su tre sceglie di rendere 'unica' la propria Micra e le richieste di personalizzazione per gli interni e gli esterni hanno superato le previsioni iniziali. Il colore maggiormente scelto per le personalizzazioni esterne è l'Enigma Black, mentre per le interne è l'Energy Orange; mentre il colore della carrozzeria maggiormente scelto dai clienti è il Gunmetal Grey.

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X