Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il granchio con lo spirito natalizio

Anche tra i granchi c'è chi non riesce a resistere alla decorazioni. E' il caso del Camposcia retusa, una specie di granchio decoratore, fotografato con tanto di pompon rossi e verdi dagli studenti dell'Università del Delaware.

Circa il 75% dei granchi di questa specie si decora con frammenti di alghe e spugne, ma finora non era chiaro se questo comportamento servisse a sfidare i predatori oppure a difendersi. "Le specie IndoPacifiche dei granchi decoratori, come questa, hanno sul guscio sostanze simili al velcro e ganci sulle zampe che permettono di proteggere le parti che rimangono esposte", spiega la coordinatrice della ricerca, Danielle Dixson.

Nell'esperimento condotto dagli studenti i granchi sono stati osservati singolarmente, ognuno all'interno di un contenitori. Solo nella metà dei casi il contenitore aveva un rifugio, mentre in tutti i contenitori erano stati posti dei piccoli pompon rossi e verdi. Si è così visto che tutti i granchi si sono decorati nel giro di 24 ore: quelli che non avevano a disposizione un rifugio si ricoprivano completamente, mentre i granchi che avevano un rifugio rivestivano con i pompon soltanto le zampe, che sarebbero comunque rimaste esposte. 

Dopo questo primo test dai colori natalizi, il prossimo passo sarà capire se i granchi che si difondono camuffandosi scelgono anche i colori con cui farlo.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia