Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il 'dietro le quinte' della missione di AstroPaolo

"Essere un astronauta è sedersi in una mini bomba atomica che sta per scoppiare in modo controllato" e anche imparare a saper fare tante cose "dal biologo alla cavia": lo racconta l'astronauta Paolo Nespoli dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), nel documentario Expedition che lo ha seguito dietro le quinte della sua terza missione spaziale, che si è chiusa il 14 dicembre 2017.

E' il primo documentario dedicato ad una missione spaziale e racconta in 52 minuti l'addestramento di AstroPaolo alla missione Vita dell'Agenzia Spaziale Italiana (Asi). Girato e prodotto da Alessandra Bonavina, con la società Omnia Gold Studios Production, il film è nato da un'idea dell'Asi. 

Le telecamere hanno seguito AstroPaolo e i suoi 5 compagni dell'Expedition 52/53, gli americani Randolph Bresnik, Joseph Acaba, Mark Vande Hei, e i russi Sergej Rjazanskij, Aleksandr Misurkin, nei centri di addestramento di Europa, a Colonia, Stati Uniti, a Houston, e Russia, a Star City. Con Bresnik e Ryazanskiy, AstroPaolo ha vissuto tutta la sua terza avventura nello spazio, dalla partenza il 28 luglio 2017, al ritorno di ieri, mentre gli altri tre astronauti sono arrivati sulla Stazione orbitale in settembre.

Le telecamere sono anche entrate anche nei laboratori delle aziende italiane come Thales Alenia Space (Thales 67%, Leonardo 33%) che hanno partecipato alla costruzione della Stazione orbitale. ''L'Italia ha costruito il 40% dei moduli: il progetto della Stazione Spaziale è solido proprio perché è internazionale'' dice Paolo Nespoli, che è la voce narrante e che come un moderno Virgilio accompagna lo spettatore in un mondo affascinante e sconosciuto.

''Siamo entrati in posti dove non è facile accedere, per spiegare le complesse fasi di addestramento al volo nello spazio, comprese le esercitazioni per affrontare le situazioni di emergenza'' ha detto all'ANSA Bonavina. Inoltre, ha aggiunto, ''abbiamo voluto anche mostrare quanto sia fondamentale la cooperazione internazionale in questo settore''. Il documentario si chiude con il lancio di AstroPaolo ma ''attraverso Nespoli raccontiamo anche come sarà la vita una volta in orbita''. Il film ha il patrocinio e il supporto di Asi e Esa e la collaborazione di Nasa e Agenzia Spaziale Russa Roscomos.

Caricamento commenti

Commenta la notizia