Mercoledì, 17 Ottobre 2018

Giornata mondiale del te', impazzano i Tè del Natale

Terra e Gusto
© ANSA

ROMA - Si celebra venerdì 15 l'International Tea Day, la Giornata mondiale del te', ricorrenza molto partecipata, dall'anno di istituzione il 2005, nei Paesi di produzione del continente indiano, Sud Est Asiatico, Cina, Giappone, oltre che in Africa orientale, dal Kenya al Malawi. Esiste anche in Europa una microproduzione, presso le isole Azzorre.

Su questa commodity agricola, con cadenza biennale, la Fao promuove gli incontri intergovernativi itineranti (IGG/Tea), rilevando che la produzione mondiale di tè nel 2014, ultimo dato disponibile, è aumentata dell'1,2% a 5,13 milioni di tonnellate mentre il consumo è aumentato del 2,4R% a 4,95 milioni di tonnellate.

Tra i templi del consumo The Promenade il ristorante e bar di The Dorchester è considerato un'istituzione per il rito del tè. The Promenade serve ogni anno circa 40.000 afternoon tea e ora anche a Roma, presso l'hotel Eden di Roma, porta il "Festive Afternoon Tea". In Italia il rito della degustazione si sta dunque spostando dalle mura domestiche agli hotel e locali storici. Da Amo, concept bar aperto a Venezia dai fratelli Alajmo, tutti i giorni l'afternoon tea con accento veneziano, un rituale le cui origini risalgono al 1849 quando nella Gran Bretagna della regina Vittoria era diventato un'occasione formale, un ricevimento che poteva avere più di 200 ospiti, organizzato nel tardo pomeriggio.

A Roma poi fervono i preparativi per i 125 anni di Babingtons, la Tea Room inglese aperta nel 1893 a Roma, in Piazza di Spagna. L'esotismo dei the cinesi e indiani, con un tocco parigino nella pasticceria, sono le novità del Grand Hotel Via Veneto che vanta una stella Michelin per il ristorante Magnolia. Qui lo chef Franco Madama che quest'anno propone i Tè del Natale: il Green Christmas, un Tè verde bancha a basso contenuto di caffeina, mela, cardamomo.(ANSA).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X