Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Festività natalizie, il 22 dicembre bollino nero del traffico in città

ROMA, 15 DIC - Con le feste natalizie arriva anche il traffico 'in tilt' nelle città. Secondo Waze, la app che ospita il più grande network di automobilisti e consiglia le vie più veloci da percorrere, basandosi su dati di guida che arrivano in tempo reale da oltre 90 milioni di utenti, la giornata da 'bollino nero' in Italia sarà venerdì 22 dicembre, dalle 17.00 alle 19.00, seguita da sabato 23 dicembre, dalle 16.00 alle 18.00. La vigilia di Natale invece meglio evitare di mettersi in auto tra le 17.00 e le 19.00, così come il giorno di Natale.

Ma l'analisi di Waze, realizzata sulla base dei dati registrati nel dicembre 2016, non ha solo previsto i giorni e gli orari peggiori per mettersi al volante in tutta Italia durante il periodo natalizio. Tra le analisi più significative, c'è anche una graduatoria delle città più congestionate negli ultimi giorni dell'anno.

A grande sorpresa, il traffico sarà più intenso nelle città meridionali. Sul podio troviamo al primo posto Messina, con un incremento del traffico pari a 1,6 volte, seguita da Taranto (1,5 volte) e Napoli (1,4 volte).

Sembra quindi - precisa Waze - che le città più caotiche nel periodo natalizio siano quelle che si affacciano sul mare, come dimostrano anche le uniche località del Nord in classifica: Genova e Trieste, a pari merito con un aumento degli spostamenti in auto di 1,1 volte negli ultimi giorni dell'anno.

Escluse dall'indice dell'app le metropoli di Roma e Milano, anche se considerate comunemente le città più colpite dal traffico urbano. 

Caricamento commenti

Commenta la notizia