Mercoledì, 17 Ottobre 2018

A Recanati 'Lotto dialoga con Leopardi'

Viaggi
© ANSA

RECANATI (MACERATA) - "Solo, senza fidel governo et molto inquieto de la mente. Lorenzo Lotto dialoga con Giacomo Leopardi": è il titolo della mostra, a cura di Vittorio Sgarbi, visitabile dal 21 dicembre all'8 aprile 2018 a Villa Colloredo Mels a Recanati (Macerata). L'inaugurazione si terrà il 20 dicembre. A confronto due uomini eccezionali, personaggi emblematici per la città: l'artista veneto, la cui Annunciazione è conservata nel museo civico di Villa Colloredo Mels, e il poeta di casa. Due anime inquiete e figure di grande sensibilità che, pur affrontando mondi artistici differenti, hanno espresso l'esigenza di raccontare la realtà e il conflitto interiore.
    Il museo civico inaugura anche il nuovo e importante progetto di allestimento delle sale dedicate a Lorenzo Lotto, a cura dell'architetto Bruno Mariotti. Al percorso del Lotto a Villa Colloredo Mels si unirà quello su Leopardi con l'esposizione straordinaria di documenti, manoscritti e cimeli del poeta.
    Una riscoperta del patrimonio leopardiano che torna dopo molti anni a disposizione della cittadinanza, dei turisti e degli studiosi. La mostra è promossa dalla Regione Marche e dal Comune di Recanati, con il contributo della Camera di commercio di Macerata e in collaborazione con Casa Leopardi, Università degli Studi di Macerata e Centro Nazionale Studi Leopardiani.
    "Non è una coincidenza - spiegano gli organizzatori - che Lotto abbia lasciato alcuni dei suoi capolavori a Recanati, dove si tormentò e si espresse Giacomo Leopardi, manifestando uno spirito improvvisamente nuovo, aperto all'infinito della natura.
    A ripensarne le vicende umane e le singolari esperienze estetiche, è come se per entrambi ci fosse un passaporto che va oltre il loro tempo. Lotto è finalmente 'compreso' nel Novecento, ma anche Leopardi sarà interpretato compiutamente soltanto in tempi recenti".
   

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X