Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

I caratteri di Francesco Griffo

BOLOGNA - Nel 1517 veniva stampata a Bologna l'ultima edizione nota di Francesco Griffo protagonista, insieme ad Aldo Manuzio, dell'invenzione del carattere corsivo.
    Ricorrendo i 500 anni da quella data, l'Istituzione Biblioteche-Biblioteca dell'Archiginnasio dedica 'I caratteri di Francesco Griffo' al maestro bolognese dell'ars artificialiter scribendi, nell'ambito del più ampio progetto 'Griffo, la grande festa delle lettere'. La mostra è aperta fino al 18 febbraio nel quadriloggiato superiore della Biblioteca.
    Francesco Griffo, noto anche come Francesco da Bologna, rientrato nella città natale nell'ultima parte della sua vita dopo aver a lungo lavorato come intagliatore di caratteri in varie città italiane per molti stampatori-editori, avviò a Bologna nel 1516 una propria azienda tipografica, puntando sul sicuro successo commerciale di una collana di veri e propri best seller del suo tempo in edizioni in formato molto ridotto e quindi poco costose sia per lo stampatore sia per gli acquirenti. Libri di largo consumo e per questa ragione difficilmente conservati e di conseguenza, oggi, molto rari.
    La mostra, organizzata da Istituzione Biblioteche e Archivio di Stato, presenta alcuni pezzi rarissimi conservati nelle raccolte dell'Archiginnasio - la biblioteca che possiede la più ampia collezione delle opere stampate in proprio da Griffo - in un percorso espositivo che ricostruisce il passaggio dalla scrittura a mano alla scrittura "artificiale" realizzata con i caratteri tipografici, che in Italia vide, nell'ultimo quarto del XV secolo, proprio Griffo fra i maggiori protagonisti.
    Alcuni prestiti dalla Biblioteca Universitaria di Bologna e dalla Biblioteca Comunale Augusto Majani Nasica di Budrio, nonché dall'Archivio di Stato di Bologna, completano la mostra, articolata intorno a quattro temi: Le origini della tipografia; Gli esordi e la carriera di Francesco Griffo; La doppia innovazione del 1501: i portatili in corsivo; Tentativi di rivalsa e ritorno a Bologna. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia