Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Abuso d'ufficio, prescrizione per l'ex governatore Lombardo

Raffaele Lombardo

PALERMO. La terza sezione del Tribunale di Palermo ha dichiarato prescritto l'abuso d'ufficio per Raffaele Lombardo, ex governatore siciliano, e per l'ex capo di gabinetto Antonino Scimemi. Secondo l'accusa sarebbero stati illegittimi gli incarichi dati a Rino Lo Nigro, nominato direttore dell'agenzia regionale per l'impiego, a Rossana Interlandi, come direttore del dipartimento dell'Energia, e a Nicola Vernuccio, alle attività produttive.

La procura aveva chiesto in un primo momento l'archiviazione ma poi, dopo le nuove indagini disposte dal gip, aveva chiesto il rinvio a giudizio.

La nomina di Lo Nigro sarebbe stata illegittima perché non aveva conseguito la laurea, nonostante l'avesse dichiarata nel curriculum; la Interlandi e Vernuccio, all'epoca della nomina rispettivamente segretario provinciale di Caltanissetta dell'Mpa e commissario a Palermo del partito di Raffaele Lombardo, non avevano altri requisiti necessari per la nomina in termini di esperienza e incarichi dirigenziali pregressi.

Le nomine erano state poi revocate sulla base di un parere legale chiesto dalla Regione a seguito del conflitto di attribuzione sollevato dalla presidenza del Consiglio dei ministri. Ma secondo il giudice che li rinviò a giudizio, la revoca non avrebbe fatto venire meno il dolo della condotta, considerato che la marcia indietro arrivò solo dopo che la Corte dei Conti accese i riflettori sulle nomine. Lombardo è difeso dall'avvocato Massimo Motisi, Scimemi dall'avvocato Nino Caleca.

Caricamento commenti

Commenta la notizia