Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Lanciati altri 4 satelliti del sistema di navigazione Galileo

Lanciati altri 4 satelliti del sistema europeo di navigazione Galileo. Il lancio è avvenuto dalla base europea di Kourou, (Guyana francese) con il razzo europeo Ariane 5. A bordo i satelliti 19, 20, 21 e 22 della costellazione del programma promosso dalla Commissione Europea e realizzato dall'Agenzia Spaziale Europea (Esa), al quale l'Italia vi partecipa con le aziende Leonardo, Thales Alenia Space (Thales-Leonardo) e Telespazio (Leonardo-Thales).

Con questo lancio diventano 22 i satelliti in orbita sui 26 previsti dalla costellazione, 24 dei quali operativi più 2 di riserva. Le operazioni del rilascio in orbita sono previste a 3 ore e 35 minuti dal lancio, in una posizione orbitale provvisoria, a circa 300 chilometri al di sotto dell'orbita definita. Per raggiungere quest'ultima, alla quota di 22.925 chilometri, saranno necessari alcuni giorni.

Il programma ha cominciato a offrire i primi servizi tramite la localizzazione satellitare il 15 dicembre 2016. Il lancio degli ultimi 4 satelliti, nel 2018, renderà i servizi ancora più accurati e segna un avvicinamento sostanziale alla fase pienamente operativa del sistema.

Caricamento commenti

Commenta la notizia