Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Appello per salvare antica torre Gorgona

LIVORNO - Un appello per salvaguardare la Torre vecchia della Gorgona, sull'isola carcere dell'Arcipelago Toscano, fra i manufatti più antichi del Comune di Livorno, è stato lanciato oggi dall'assessore livornese Andrea Morini.
    "Vorrei lanciare un grido di allarme sulle sue condizioni - ha detto Morini, che ha effettuato un sopralluogo verificando le condizioni di degrado della Torre - e auspico la convocazione di un tavolo con gli 'attori', Demanio, ente Parco, Sovrintendenza, Carcere e ovviamente Comune per progettare 'chi fa cosa'. La Torre è un monumento da far conoscere e per questo è necessario un tempestivo intervento".
    La Rocca Vecchia di Gorgona, nota anche come Torre vecchia, è, insieme alla Quadratura dei Pisani, il più antico monumento medievale del Comune di Livorno e da diversi anni versa in precarie condizioni. Un sopralluogo effettuato nel mese scorso, si spiega, ha di fatto confermato il severo aggravamento delle condizioni di stabilità dell'intero complesso. Il primo impianto, probabilmente una torre edificata dalla Repubblica di Pisa, risale all'XI secolo, ma interventi successivi l'hanno trasformata in una fortificazione medievale più complessa, tanto da poterla definire rocca. I fiorentini, dal XVI secolo in poi, hanno ulteriormente modificato la fortificazione con elementi architettonici di stile rinascimentale.(ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia