Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

In arrivo in Sicilia 623 migranti, a Catania approdati già in 76

CATANIA. Sono 623 i migranti, soccorsi nel mare Mediterraneo, che arriveranno oggi con tre sbarchi in
Sicilia. I primi 76, tutti egiziani ad eccezione di un siriano, sono già approdati a Catania su nave Zeffiro della marina militare italiana.

Altri 450 sono attesi per le 19 ad Augusta su nave Aquarius di Sos Mediterranée con a bordo personale di Medici senza frontiere. Sempre oggi è previsto l'approdo nel porto di Trapani della nave militare Hms Echo della Gran Bretagna con a bordo 97 migranti.

Nonostante le basse temperature, le mareggiate e le acque ormai gelide, i gommoni carichi di migranti continuano a popolare le acque del Mediterraneo, con il rischio sempre più alto di naufragi, visto il maltempo di questi giorni. Gli ultimi avvistati e soccorsi nelle ore scorse, 5 gommoni e una piccola imbarcazione, con a bordo complessivamente 500 profughi, recuperati da una nave del dispositivo Eunavformed, un mercantile e unità delle organizzazioni non governative.

Sabato mattina, altri 78 erano sbarcati nel porto di Pozzallo, a bordo della nave Olympic Comander di Frontex. Tra di loro 58 uomini di nazionalità tunisina e algerina, per il resto tutti minori e una sola donna.

Caricamento commenti

Commenta la notizia