Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Edilizia sostenibile, 1,5 milioni per una start-up Siciliana

PALERMO. Arriva la progettazione sostenibile, così nasce "Revive". Promuovere e sostenere l’economia del territorio, valorizzando il patrimonio edilizio e quello culturale. Questo lo scopo di Revive, start-up innovativa nel campo dei servizi avanzati di progettazione e dell’ospitalità sostenibile.

Nata dall'idea di Daniela Guarneri, siciliana, dottore di ricerca e professore a contratto di Economia ed Estimo civile all’Università di Trento insieme e grazie ad un team multidisciplinare di quindici professionisti è stato possibile offrire soluzioni volte a migliorare le prestazioni tecniche, ambientali ed economiche della catena di fornitura di costruzioni esistenti, pianificando, realizzando e gestendo il recupero di queste a partire dall’utilizzo del BIM (Modello d’informazioni di un edificio). Una possibilità, che viene garantita prevedendo la raccolta e l’elaborazione di tutte le informazioni relative all’edificio, ai materiali utilizzati e alle tecniche di lavoro.

Lo Scopo della start-up è di sviluppare e applicare nuovi modelli tecnici basati sui processi e sulle tecnologie BIM, per fornire servizi avanzati per la sostenibilità ambientale e la gestione dell'efficienza energetica dell'intera catena di costruzione.Questo consente di sviluppare un progetto integrato, che mette in relazione la struttura con le altre realtà del territorio, al fine di creare sinergie produttive virtuose, ad esempio, nel campo dell’ospitalità.

E proprio con riguardo all’ospitalità sostenibile, che ha già preso il via l'idea della realizzazione di un progetto pilota, nel Comune di Valderice, per il quale ha ricevuto un finanziamento da parte della Banca Popolare San’Angelo del valore di circa 1.5 milioni di euro.

Quest’anno la start- up ha partecipato all’Expo internazionale sul tema dell’energia, che si è tenuto in Kazakistan, dopo essere stata selezionata dall’Assessorato alle attività produttive della Regione Siciliana e sarà oggetto di un case study presso l’Università Lumsa di Palermo mercoledì 13 dicembre a partire dalle 15, su iniziativa del “Dipartimento di Giurisprudenza” .

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia