Mercoledì, 24 Gennaio 2018

Apple Car, sensori funzionano anche quando piove

Motori
© ANSA

(ANSA) - ROMA, 11 DIC - L'auto a guida autonoma di Apple sarà in grado di vedere la strada anche se le videocamere sono coperte da gocce di pioggia, e saprà capire se sta spuntando un pedone da dietro un veicolo parcheggiato. Lo ha raccontato Ruslan Salakhutdinov, a capo della ricerca di Apple sull'intelligenza artificiale (AI), prendendo parte alla conferenza "Neural Information Processing Systems".

Stando a quanto riportato dalla stampa online statunitense, il manager ha spiegato gli avanzamenti di Apple sul fronte del "machine learning", cioè l'apprendimento automatico, utilizzabile dalla compagnia per analizzare le immagini catturate dalle videocamere che equipaggiano le auto.

Tra i progetti c'è un software che consente di riconoscere pedoni, veicoli e altre presenze sulla strada, insieme alle corsie libere. Il software, ha sottolineato Salakhutdinov, funziona anche se la visione delle videocamere è alterata dalla pioggia, ed è in grado di dedurre dove è un pedone anche se è coperto da auto in sosta. Apple ha ricevuto nell'aprile scorso il permesso di sperimentare le auto a guida autonoma in California. A giugno il Ceo Tim Cook ha affermato che la guida autonoma "è una tecnologia fondamentale, madre di tutti i progetti di intelligenza artificiale".(ANSA).

© Riproduzione riservata

* Campi obbligatori

Immagine non superiore a 5Mb (Formati permessi: JPG, JPEG, PNG)
Video non superiore a 10Mb (Formati permessi: MP4, MOV, M4V)

X
ACCEDI

Accedi con il tuo account Facebook

Login con

Login con Facebook
  • Seguici su
X