Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Troppe bibite zuccherate in gravidanza? Ricerca: bebè a rischio asma

ROMA. Bere troppe bevande zuccherate in gravidanza (succhi di frutta, bibite) aumenta il rischio di asma per il nascituro.

Lo rivela una ricerca pubblicata sugli Annals of the American Thoracic Society e condotta da Sheryl Rifas-Shiman della Harvard Medical School e Harvard Pilgrim Health Care Institute.

In passato era stato evidenziato un legame tra eccessivo consumo di bibite zuccherate nei bambini e maggior rischio di ammalarsi di asma.

In questo lavoro si è andati a vedere se anche le bibite bevute dalla gestante possano avere un effetto a lungo termine sul bambino.

Così i ricercatori hanno analizzato 1068 coppie madre-bambino, seguendo i consumi di bevande zuccherate e di fruttosio sin dal periodo della gravidanza; poi, quando i bambini avevano compiuto 7-9 anni, hanno registrato tutte le diagnosi di asma sin lì accertate.

Ebbene è emerso che i figli delle gestanti che consumano tante bevande zuccherate (in media 2 al dì) durante la gravidanza hanno un rischio di ammalarsi di asma del 63% maggiore dei coetanei le cui mamme hanno consumato pochissimo bibite e cibi zuccherati in gravidanza.

Infine è emerso anche che i bambini che nei primi 3 anni di vita consumano tanti zuccheri (44 grammi di fruttosio al dì in media) e tante bevande zuccherate hanno un rischio di ammalarsi di asma del 64% maggiore di coetanei che non hanno consumato tanti zuccheri nella prima infanzia.

Caricamento commenti

Commenta la notizia