Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Forte vento in Sicilia, saltate le corse per Egadi, Eolie e Ustica

PALERMO. Allerta maltempo in Sicilia. Questa mattina sono saltate tre corse delle navi della Siremar da Trapani per le Egadi, da Milazzo per le Eolie, da Palermo per Ustica a causa del peggioramento delle condizioni meteorologiche. Saltata anche la corsa delle 18,30 da Milazzo verso le Eolie. Lo rende noto la Siremar.

La perturbazione di origine atlantica che ha interessato nei giorni scorsi il centronord raggiungerà nelle prossime ore anche le regioni meridionali. Sono attesi temporali, localmente anche molto intensi e accompagnati da fulmini, grandinate e venti forti, su Campania meridionale, Basilicata tirrenica e Calabria tirrenica centro-settentrionale.

Il dipartimento di protezione civile regionale ha diffuso un’allerta meteo gialla per le prossime ore sulla Sicilia nordorientale. “Si prevedono venti forti dai quadranti occidentali, con raffiche di burrasca, possibili mareggiate sulle coste esposte. Sono previste forti precipitazioni e temporali. C’è un rischio idrogeologico e idraulico, stimato sulla base delle precipitazioni previste, che possono comportare alluvioni ed inondazioni. In caso di piogge concentrate in intervalli di tempo contenuti, possono esserci criticità come crolli e inondazioni localizzate”.

3bmeteo.com comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni.

SABATO 9 DICEMBRE Al Nord soleggiato al Nordovest e sulla Lombardia, residua instabilità sul Nordest con locali rovesci, nevosi a bassa quota in Romagna. Temperature in calo, massime tra 4 e 9. Al Centro rovesci sparsi su adriatiche e Appennino, nevosi dai 400m, localmente a bassa quota in serata, soleggiato sul Tirreno. Temperature in calo, massime tra 5 e 9. Al Sud instabilità diffusa con piogge e temporali sparsi e neve in calo fino sotto i 1000m. Dalla notte fenomeni in attenuazione. Temperature in flessione, massime tra 11 e 14.

DOMENICA 10 DICEMBRE Al Nord inizialmente soleggiato, peggiora tra pomeriggio e sera a partire da Ovest con piogge in Liguria e deboli nevicate fino a bassa quota in Pianura padana. Temperature stabili, massime tra 4 e 9. Al Centro sole al mattino, poi peggiora con fenomeni a partire da ovest, nevosi dai 600-900m ma in rapido rialzo. Temperature in ascesa, massime tra 7 e 11. Al Sud bel tempo prevalente, nubi in aumento in giornata sulla Campania settentrionale con locali piogge serali. Temperature in aumento, massime tra 10 e 15.

LUNEDI' 11 DICEMBRE Al Nord maltempo con piogge diffuse e nevicate in rialzo a 500m ma localmente ancora in piano al mattino al nordovest. Schiarite pomeridiane sul basso Veneto. Temperature in rialzo, massime tra 3 e 10. Al Centro irregolarmente nuvoloso sulle tirreniche con rovesci intermittenti, abbondanti sulla Toscana, meglio altrove. Temperature in ascesa, massime tra 11 e 16. Al Sud bel tempo prevalente, locali disturbi su Nord Campania e ioniche ma con basso rischio di pioggia. Temperature in aumento, massime tra 14 e 18.

Caricamento commenti

Commenta la notizia