Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Isolato al San Matteo di Pavia il virus dell'influenza

Nei laboratori di Microbiologia e Virologia del Policlinico San Matteo di Pavia è stato isolato il virus dell'influenza (il primo ceppo influenzale H1N1), su un bambino di 4 anni. Questo primo caso ufficiale di influenza A, comunicato all'Istituto Superiore di Sanità, ha interessato un piccolo di origine egiziana residente in provincia di Pavia, ricoverato nei giorni scorsi alla Pediatria del Policlinico in seguito a febbre, vomito e inappetenza. Il piccolo era affetto da una forma di bronchiolite: ora è in buone condizioni ed è stato dimesso.

"Il campione tampone nasale raccolto - spiegano i virologi dell'ospedale - è risultato positivo per influenza A H1N1 con carica virale di 652.500 copie/ml". "Questo primo caso - spiega Fausto Baldanti, responsabile dell'Unità di Virologia Molecolare del San Matteo - sottolinea la necessità e l'urgenza di provvedere alla vaccinazione anti-influenzale dei pazienti a rischio come malati anziani, cardiopatici, con patologie respiratorie croniche, pazienti immunodepressi e in chemioterapia".

"Inoltre - continua lo specialista - è consigliabile la vaccinazione a tutto il personale sanitario per interrompere la catena epidemiologica che può colpire i pazienti ricoverati o che accedono alle cure e ai contatti famigliari dei pazienti fragili". "Il vaccino, per essere efficace - conclude Baldanti - necessita la stimolazione del sistema immunitario che deve avvenire qualche settimana prima dell'evento che può portare all'infezione. Pertanto è consigliata la vaccinazione quanto prima e, comunque, almeno due-tre settimane prima del picco influenzale che solitamente è previsto per la fine di dicembre-inizio di gennaio". 

Caricamento commenti

Commenta la notizia