Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Ponte dell'Immacolata porta freddo e piogge anche in Sicilia, bello solo venerdì

ROMA. Il Ponte dell'Immacolata porterà piogge e freddo anche in Sicilia. L'8 dicembre sarà bello con sole e temperature gradevoli, anche al di sopra delle medie stagionali. Ma già nella notte fra venerdì e sabato tutto cambia.

La tregua anticiclonica durerà ancora per poco, perché "proprio a ridosso del Ponte dell'Immacolata una nuova perturbazione in arrivo dalla Norvegia porterà altre piogge ma anche nevicate in Appennino. Il tutto accompagnato da venti forti e da un generale abbassamento delle temperature", spiegano i meteorologi di 3bmeteo.com.

Da sabato infatti torna il maltempo, con piogge intense e un abbassamento generale delle temperature, anche al di sotto delle medie stagionali. Insomma, il freddo non si farà attendere neanche in Sicilia. La nuova perturbazione interesserà soprattutto il nord della regione, dunque le province di Palermo, Messina e Trapani. Possibili mareggiate con conseguenti rischi per i collegamenti con le isole minori.

"La perturbazione sarà accompagnata in tutta Italia da aria nuovamente più fredda e da un conseguente calo delle temperature già a partire da domani al Nord e al Centro - spiega il meteorologo di 3bmeteo.com Francesco Nucera - Al Sud invece la perturbazione arriverà sabato, sotto la spinta dei venti più freddi di Maestrale e Tramontana".

Il periodo turbolento dovrebbe caratterizzare anche la settimana successiva. "L'alta pressione che rimarrà defilata in Atlantico consentirà il passaggio di altre perturbazioni - concludono da 3bmeteo.com -. La terza perturbazione di dicembre è infatti attesa in avvio della prossima settimana con nuove precipitazioni anche nevose a bassa quota".

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia