Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il brutto anatroccolo della preistoria era un dinosauro

Muso da papero, lungo collo da cigno e corpo da velociraptor: assomiglia ad un brutto anatroccolo preistorico, il primo dinosauro anfibio simile agli uccelli acquatici. Chiamato Halszkaraptor escuilliei, è vissuto 75 milioni di anni fa nell'attuale Mongolia: grande quanto un pollo, poteva muoversi sulla terraferma con le zampe posteriori e nuotare usando gli arti anteriori come pinne. Il suo fossile, sottratto al mercato nero, è stato analizzato ai raggi X del sincrotrone di Grenoble (Esrf) dal gruppo internazionale guidato da Andrea Cau, paleontologo del Museo 'Capellini' dell'Università di Bologna, che pubblica i risultati su Nature.

"Lo scheletro di questo esemplare tardo adolescente è molto ben conservato, anche se in parte intrappolato nella roccia: il dinosauro viveva infatti in un ambiente semi-desertico dove le piogge monsoniche potevano trasformare le dune di sabbia in colate di cemento", spiega Cau all'ANSA.

 

"La sua anatomia è talmente bizzarra che abbiamo usato il sincrotrone per assicurarci che non si trattasse di un falso. Abbiamo così ottenuto la più dettagliata scansione mai fatta su un fossile, che ci ha permesso di scoprire particolari altrimenti invisibili, come la presenza di un organo sensoriale simile a quello dei coccodrilli, per percepire le vibrazioni dell'acqua, e numerosi denti nel becco, che fanno pensare ad un predatore di pesci, crostacei, molluschi e insetti".

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia