Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

'Special vintage tasting' per i 50 anni dell'amarone Bertani

(ANSA) - MILANO, 4 DIC - Grande successo dello "Special Vintage Tasting" che per la prima volta ha visto protagoniste 6 annate storiche (1958, 1967, 1975, 1986, 2008 e 2009) dell'Amarone Classico Bertani, un'occasione straordinaria per ripercorrere le tappe di un vino e di un'azienda che ha fatto la storia di questo vino. Per la prima volta, in una sala gremita del Westin Palace Hotel di Milano, sono state protagoniste 6 annate storiche (1958, 1967, 1975, 1986, 2008 e 2009) dell'Amarone Classico Bertani, non solo per celebrare due cinquantenari speciali come le "50 Vendemmie - 1958-2008" e come l'immissione sul mercato dell'annata storica 1967 ma anche "per raccontare la storia di un'azienda unica nel panorama vitienologico italiano - ha spiegato nell'introduzione all'evento Emilio Pedron, ad di Bertani Domains - che fin dalla sua nascita ha privilegiato la cultura del fare rispetto a quella del comunicare. Ma oggi sentiamo fortemente la necessità di raccontare la nostra storia, la nostra filosofia produttiva perché ci sentiamo eredi e custodi di un'esperienza imprenditoriale straordinaria che deve sempre di più diventare anche un patrimonio da condividere con tutto il nostro territorio al fine di potergli garantire una maggiore autentica impronta identitaria".

Un'identità unica, peculiare, coraggiosamente custodita in quello che probabilmente si può considerare, con le sue circa 120.000 bottiglie dal 1958 al 2007, il più grande archivio storico di un'azienda vitivinicola non solo italiana. "Un patrimonio importante - ha sottolineato Pedron - non solo per il suo valore economico (stimato in circa 25 mln) ma perché rappresenta una sorta di codice genetico del grande Amarone della Valpolicella. Un codice definito attraverso il perpetuare di un metodo di produzione che non si è mai modificato nel tempo, che ha sempre visto nel rispetto del terroir, anche attraverso la naturalità della messa riposo delle uve, il suo elemento di riferimento basilare. Per questo oggi non ci sentiamo "solo" custodi di vini preziosi ma custodi anche di un metodo di produzione che ha garantito non solo l'autorevolezza di Bertani, ma anche la credibilità di una denominazione".

La parte tecnica della degustazione è stata commentata dal direttore operativo di Bertani Domains, Andrea Lonardi che è riuscito a far percepire con chiarezza non solo le caratteristiche di ogni singola annata ma anche il legame che univa le diverse vendemmie. "Un legame - ha spiegato Lonardi - frutto di un metodo che da sempre ha nella "semplicità" il suo faro di riferimento. Un metodo capace di esaltare le caratteristiche più vere e peculiari della Corvina e degli altri vitigni di questa terra capaci di regalare vini di eleganza e bevibilità estrema. Un metodo che unisce in maniera straordinaria e unica anche annate così lontane anagraficamente come la 1958 e la 2008. Ma un metodo che fa esaltare anche le caratteristiche di ogni annata, da quelle più calde a quelle più fredde riuscendo però sempre a non perdere mai lo stile tipico Bertani, lasciando sempre al tempo il ruolo di far parlare al meglio i vini".

(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia