Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Nuoto, Filippo Magnini annuncia il ritiro

ROMA. Filippo Magnini ha annunciato il suo ritiro dal nuoto agonistico.

Lo ha fatto, a sorpresa, dopo aver chiuso al terzo posto la gara dei 200 sl agli Assoluti indoor in  vasca corta a Riccione. Prendendo il microfono, il due volte campione del mondo e bronzo olimpico ad Atene, si è rivolto al pubblico e ha fatto una breve dichiarazione per annunciare la sua decisione, da lui stesso definita «un fuoriprogramma».

Il pubblico si è alzato in piedi ad applaudire il 35enne fuoriclasse pesarese.

«Erano un paio di giorni che pensavo a questa cosa, - ha dichiarato Magnini dopo l’annuncio del ritiro dalle gare - stavo meditando se partecipare alle qualificazioni e chiudere in bellezza agli Europei, ma in questo momento sono felice e mi piace chiudere adesso. Spero di aver scritto un pezzo di storia del nuoto italiano. Voglio chiedere scusa alla mia società, alla federazione, perché questo è un po' un fuoriprogramma. È dura...».

Il due volte campione del mondo e bronzo olimpico ha aggiunto «voglio ringraziare tutti quanti, ringrazio i miei compagni di allenamento perché se ho continuato a nuotare all’età di 35 anni è anche perché molti ragazzi di 17-18 anni mi dicevano: 'Capitano non smettere, capitano non smettere'. Ma in questa fase della mia vita sono stranamente felice e quindi voglio smettere di nuotare in un momento in cui sono felice con me stesso, per questo oggi lascio il mondo del nuoto».

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia