Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Anfia porta al Motor Show Bologna i bolidi delle Università

BOLOGNA - Anfia ha organizzato al Motor Show di Bologna, nella celebre Area 48 dedicata alle competizioni, l'evento in pista Formula Challenge. L'iniziativa punta a promuovere la Formula SAE Italy & Formula Electric Italy, a cui prendono parte alcuni dei team italiani di studenti partecipanti al Salone bolognese con l'esposizione della propria vettura nell'Open Innovation Hub, spazio dedicato a università e start up nel Padiglione 16.

Formula SAE Italy & Formula Electric Italy - nota anche come Formula ATA - è un evento Anfia (presente al Motor Show con un corner allo Stand 19) aperto alla partecipazione di studenti di ingegneria provenienti dalle università di tutto il mondo, che si misurano e vengono valutati da delle giurie di esperti nella progettazione e realizzazione di una vettura prototipo monoposto da competizione destinata ad un'eventuale commercializzazione, seguendo particolari vincoli di carattere tecnico ed economico, come se fosse commissionata da un'impresa del settore automotive per un utente non professionista.

Sono sei i team della Formula Challenge che si sono confrontati oggi nell'Area 48. Provengono dalle Università delle Marche, diMilano, Modena, Napoli,Parma e Pisa, si affronteranno in una sfida one to one, che coinvolgerà due vetture per volta (ad eliminazione diretta). Partendo dai lati opposti della pista, le coppie di vetture compiranno un percorso delimitato da coni e la prima delle due a tagliare il traguardo passerà alla fase successiva, fino ad arrivare alla finale e, quindi, al team vincitore.

L'iniziativa si propone come un piccolo saggio della competizione vera e propria (Formula SAE Italy) e ha anche lo scopo di coinvolgere nuove squadre, puntando ad elevare sempre di più il livello dei team in gara nell'evento ufficiale.Dopo la fortunata esperienza come organizzatore della Formula SAE Italy & Formula Electric Italy 2017, infatti, Anfia sta lavorando con entusiasmo all'edizione 2018, che si svolgerà presso l'autodromo Riccardo Paletti di Varano de' Melegari dall'11 al 15 luglio. Sono ancora più numerosi i team italiani che espongono 'staticamente' le loro vetture nell'Open Innovation Hub del Motor Show sono quelli delle Università di Bologna, Brescia, della Calabria, di Parma, Firenze, La Sapienza di Roma, Politecnico delle Marche, Politecnico di Milano, di Modena e Reggio, di Napoli, Padova, Pavia, Pisa, del Salento e di Trento.

Caricamento commenti

Commenta la notizia