Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Prima riunione della giunta Musumeci
"Parleremo coi fatti, vi stupiremo"

PALERMO. Ecco la giunta Musumeci per la prima riunione a meno 24 ore dalla firma dei decreti di nomina. I dodici assessori e il presidente si presentano davanti a una folla di giornalisti a Palazzo d'Orleans.

"Questa giunta vuole mantenere un profilo basso - ha detto Nello Musumeci - Vi stupiremo ma vogliamo parlare con i fatti, anche in questo vogliamo rimarcare il cambiamento".

Tra i primi ad arrivare Vittorio Sgarbi che reggerà l'assessorato ai Beni culturali anche se solo per un breve periodo: "Abbatteremo le pale eoliche che non funzionano. Carlo Rubbia sarà il commissario delegato". Poi ha annunciato: "Creerò la figura di un commissario per le Arti del Mediterraneo, un'autorità della bellezza che affiderò a un grande nome del calibro di Renzo Piano".

Per la prima apparizione in giunta, alcuni assessori si sono presentati con i propri familiari, che hanno lasciato la sala insieme con i cronisti. Subito dopo Musumeci ha riunito la giunta a porte chiuse, a fianco del governatore il segretario di giunta, Antonella Buonisi e l'intera squadra, tranne Sgarbi che, dopo avere salutato i colleghi assessori, ha dovuto lasciare la riunione perchè aveva un aereo da prendere.

Dopo le foto Musumeci ha invitato cronisti, fotografi e cameraman a uscire dalla sala Alessi, al terzo piano del Palazzo.

Patrizia Monterosso, invece, ha salutato il personale di Palazzo d'Orleans: il segretario generale della Regione è in uscita dopo avere ricoperto l'incarico coi governi Lombardo e Crocetta. Al suo posto è in arrivo Maria Mattarella, al momento responsabile dell'ufficio legale e legislativo della Presidenza. Il governatore Nello Musumeci ha scelto lei per l'incarico più alto della burocrazia della Regione. La nomina è al vaglio della giunta, appena riunita dal presidente Musumeci.

Video di Marco Gullà

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia