Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il cantiere del futuro è automatizzato

Comandare a distanza più mezzi da cantiere con un normale joystick: è questa l'idea da cui sono partiti alcuni studenti veneti, che hanno messo a punto un prototipo da esporre all'edizione europea della Maker Faire in programma dall'1 al 3 dicembre a Roma.

Il sistema realizzato dai ragazzi dell'istituto "Carlo Anti" di Villafranca di Verona si compone un joystick di controllo dei mezzi nel cantiere, un cantiere simulato con mattoncini, gru ed altri mezzi, un monitor, una tastiera ed un mouse per gestire la scheda elettronica Raspberry utilizzata come elemento di controllo dei mezzi.

Due ex studenti, Danny Bonizzato e Simone Toldo, hanno implementato un sistema di telecontrollo remoto usando strumenti semplici come un Raspberry PI, alcuni dispositivi Sbrick montati ad arte su costruzioni Mercedes-Benz Arocs 3245 (camion), Volvo L350F (ruspa) e un 4x4 Crawler. Così facendo hanno potuto telecontrollare i mezzi e simulare tutte le funzionalità base previste dalle attività di movimentazione terra in un cantiere.(ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia