Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Rete pazienti-familiari-operatori per cura disturbi mentali

ROMA - Fare rete tra pazienti, familiari e operatori per una cura più efficace che metta al centro la persona e non la malattia, "in modo che sia possibile riprendersi la vita". Questo l'obiettivo dell'Associazione per la Salute Mentale 'Progetto Itaca Onlus' attraverso i suoi corsi di formazione per familiari, pazienti e operatori svolti secondo l'accreditato modello statunitense NAMI (National Alliance on Mental Illness). Se ne è parlato in un seminario presso l'ospedale Sant'Andrea.
    Secondo la Società italiana di Psichiatria, in Europa una persona su tre sperimenta la sofferenza mentale almeno una volta nel corso della vita, nel 70% dei casi ciò accade prima dei 25 anni di età. In Italia i disturbi mentali interessano 17 milioni di cittadini provocando la più alta percentuale di disabilità fra tutte le patologie; oltre il 50% delle persone nel corso della vita sviluppa una condizione di disturbo mentale, non sempre sono severi o cronici, nei 2/3 dei casi sono episodici. I corsi per i familiari di persone con disagio psichico, tenuti da altri familiari che hanno seguito una formazione specifica, rappresentano un percorso che risulta molto seguito, permettendo a formatori e partecipanti di sostenersi in un'atmosfera di empatia e solidarietà, per meglio essere d'aiuto ai propri cari. Attivi dal 2013, sono stati finora 108 in tutta Italia, per 1510 familiari coinvolti e 80 volontari come formatori; quelli per pazienti e operatori si sono finora tenuti solo in Lombardia, ma presto saranno estesi. I corsi per operatori, attivi dal 2016, sono i primi in Italia a essere organizzati e gestiti da volontari.
    "Progetto Itaca Onlus, che quest'anno raggiunge la maggiore età, è ormai diventata un punto di riferimento nel campo della Salute Mentale, con oltre 100mila persone sostenute e oltre 1500 volontari formati - ha dichiarato Felicia Giagnotti Tedone, responsabile nazionale formazione Progetto Itaca Onlus -. E continuiamo a crescere, proponendo nuovi programmi gratuiti e innovativi per fare rete, che è la più importante risorsa per sostenere e curare le persone con disagio psichico. Dopo aver coinvolto familiari e pazienti, ora tocca agli operatori, sul modello dei corsi NAMI che hanno ottenuto grande interesse e numerosi riconoscimenti". 
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia