Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Stelle aliene sorprendono, non si muovono come previsto

Sorprese in arrivo dalle stelle di un'altra galassia: non si muovono come previsto e rischiano di mettere in crisi alcune delle principali teorie che descrivono il comportamento e la formazione delle galassie. Queste stelle hanno un'orbita molto allungata, ovale e non circolare, come invece ci si aspetterebbe. Pubblicata sulla rivista Nature Astronomy, l'osservazione si deve al gruppo coordinato dall'astronomo italiano Davide Massari, dell'università di Groningen, nei Paesi Bassi. In tutto i ricercatori hanno osservato 15 stelle di una 'vicina di casa' della Via Lattea, la galassia nana dello Scultore e distante 300.000 anni luce dalla Terra.

"Abbiamo visto che queste stelle hanno una preferenza inaspettata per una direzione, cioè tendono a muoversi su un'orbita molto ellittica. E' stata una sorpresa perché ci aspettavamo che l'orbita fosse più circolare", ha detto Massari all'ANSA. È la prima volta che si riesce a osservare l'orbita completa di stelle 'aliene', ossia il modo in cui si muovono intorno al centro della loro galassia. "Finora - ha aggiunto - era stato possibile solo osservare come si allontanano o come si avvicinano rispetto alla Terra". Misurare l'orbita completa di una stella esterna alla Via Lattea è infatti molto difficile perché occorrono dati relativi alla sua posizione nel corso di diversi anni. E' stato possibile grazie al satellite Gaia, dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa), e al telescopio spaziale Hubble, di Nasa e Esa, che ha seguito alcune di queste stelle per 12 anni.

Il movimento inaspettato delle stelle 'aliene' ha fornito anche indizi sulla distribuzione della materia oscura nella galassia: la densità di questa materia misteriosa e invisibile che occupa oltre il 25% dell'universo aumenta verso il centro invece di diminuire, come ci si aspetterebbe. Tutto questo, ha rilevato l'astronomo, "mette in crisi le teorie semplici che descrivono il comportamento delle stelle delle galassie, ma non quelle più complesse, come il Modello Standard della cosmologia, che in realtà descrive quello che vediamo".

I dati dei telescopi spaziali hanno permesso inoltre di misurare l'orbita della stessa galassia nana intorno alla Via Lattea e questo ha fornito indicazioni sulla sua evoluzione. "Abbiamo visto - ha detto il ricercatore - che l'orbita è molto più ampia del previsto e che la galassia resta sempre molto lontana dalla Via Lattea". Questo indica che in passato, a differenza di quanto si riteneva finora, non ci sarebbero mai stati passaggi ravvicinati e di conseguenza la forma di questa galassia, una volta irregolare, è diventata quasi sferica.

Caricamento commenti

Commenta la notizia