Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Occhi da satellite e ali da drone, decollano i 'satelloni'

Sono pronti a decollare i nuovi 'satelloni', pseudo-satelliti simili a droni che osserveranno la Terra fluttuando nell'atmosfera sopra la quota a cui volano gli aerei di linea. Sono loro la prossima scommessa dell'Agenzia spaziale europea (Esa), che punta su queste nuove piattaforme volanti per le attività di monitoraggio e sorveglianza del territorio, ma anche per potenziare le telecomunicazioni e i servizi di navigazione satellitare.

I 'satelloni', meglio noti come Haps (High Altitude Pseudo-Satellites), sono progettati per lavorare a circa 20 chilometri d'altezza, dove la velocità dei venti è abbastanza bassa da consentire lo stazionamento in una determinata posizione per diverse settimane o addirittura mesi. Da questa quota, gli Haps potranno osservare la porzione di suolo che arriva fino all'orizzonte a 500 chilometri di distanza. Molte le possibili applicazioni valutate dai direttorati dell'Esa, come spiega Antonio Ciccolella: "per quanto riguarda l'osservazione della Terra, potrebbero offrire una copertura prolungata ad alta definizione per regioni prioritarie, mentre per la navigazione e le telecomunicazioni potrebbero restringere i punti ciechi e combinare la banda larga con un ritardo di segnale trascurabile".

"Abbiamo valutato questa idea per almeno 20 anni e ora sta finalmente diventando realtà", aggiunge l'esperto di osservazione della Terra, Thorsten Fehr. "Questo è reso possibile dalla maturazione di tecnologie chiave, come l'avionica miniaturizzata, le celle solari ad alta efficienza, le batterie ultra leggere, i sensori per l'osservazione terrestre miniaturizzati e i collegamenti a banda larga che possono offrire servizi a prezzi competitivi".

Tutto sembra pronto e diverse aziende europee hanno già cominciato a svelare le loro prime piattaforme: Airbus sta lavorando alla versione extralarge di Zephyr, il velivolo a energia solare che ha ottenuto il record di 14 giorni di volo senza rifornimenti, mentre Thales Alenia Space farà decollare nel 2021 il suo ultra leggero Stratobus.

Caricamento commenti

Commenta la notizia