Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Modelli Keber e 'Vento del Mediterraneo'

CESENATICO - 'Vento del Mediterraneo' è il titolo della mostra che il Museo della Marineria di Cesenatico proporrà durante le festività natalizie, dal 3 dicembre al 14 gennaio, grazie all'inedita - su questa sponda del mare - campionatura di modelli di barche adriatiche realizzata da Luciano Keber, modellista navale di Fiume (Croazia), autore di libri dedicati alla costruzione navale e molto impegnato anche con un'intensa attività didattica per le scuole. La mostra approda a Cesenatico grazie alla collaborazione con l'Università di Zara, rappresentata dall'archeologa Irena Radi? Rossi, coordinatrice del progetto AdriaS (Archaeology of Adriatic Shipbuilding and Seafaring), e con l'Istituto per il patrimonio marittimo Ars Nautica che promuove la valorizzazione del patrimonio navale croato, adriatico e mediterraneo.
    Le barche sono una delle prime testimonianze materiali della civiltà e ne sono parte inseparabile. Attorno ad una barca ruota un universo culturale fatto di persone, mestieri, economie, usanze. Costruire modelli di barca è anch'essa attività antica, condotta per scopi pratici, rituali, votivi: richiede un lavoro di studio, attenzione, precisione, paragonabile a quello impiegato nella costruzione di una barca in dimensioni reali.
    Attraverso i modelli di imbarcazioni è possibile ripercorrere la storia marittima, la storia delle tecnologie costruttive, come pure la decorazione, gli usi, la società delle località costiere.
    La mostra 'Vento del Mediterraneo - Barche tradizionali dell'Adriatico' espone modelli di barche adriatiche in scala 1:10 realizzate da Keber. L'iniziativa è organizzata nell'ambito dell'European Year of Cultural Heritage-Anno europeo del patrimonio culturale, promosso dal Consiglio d'Europa per il 2018. (ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia