Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Bellavista presenta Millesimo Brut 2012 per la Scala

MILANO - Bellavista presenta in anteprima il millesimo Brut 2012 dedicato alla Prima d'Opera del Teatro alla Scala che il 7 di dicembre vedrà in scena Andrea Chénier di Umberto Giordano.

Culmine di un'annata insolita che ha visto la neve sul prospiciente Monte Alto sino al 10 del mese di maggio e quindi un lungo periodo di siccità (35 giorni), la vendemmia 2012, grazie ad un raccolto celere (9 giorni) che ha saputo attendere la perfetta maturazione delle uve, si è manifestata con un'eccellente integrità organolettica e una splendida freschezza del frutto. Ne è risultato un Franciacorta intenso, luminoso e piacevolmente fresco. Come ormai da tradizione, Bellavista ha dedicato l'intero millesimo al Teatro alla Scala affidando la creatività del packaging all'ispirazione della Prima d'Opera che riporta quest'anno all'attenzione del pubblico la figura di Andrea Chénier, poeta della Rivoluzione francese realmente esistito.

Ultimo dei classici e primo dei romantici, Chénier ha fatto dei caffè parigini il luogo iconico capace di favorire la libera espressione delle idee generando nuove immagini del futuro. A questi luoghi fisici, che vivono anche in virtù di un "ottimo bicchiere di vino" o di una vista meritevole, è dedicato il "visual" scelto da Bellavista per questa speciale selezione di vendemmia. I colori e le forme evocano le vetrate del Caffè Procope, tuttora esistente a Parigi. Attraverso i tasti di un piano immaginario e le forme di un violoncello, si riporta l'attenzione sul mondo della musica che per Bellavista è da sempre motivo di ispirazione e condivisione di un mondo che dà spazio al sentimento. La frase "La poesia è libertà", racchiusa nella forma di un piano, è sintesi di un solo, luminoso, messaggio: la creazione è un momento poetico che non può vivere imbrigliato o irrigidito in regole ripetitive. "Dedicare un vino alla Scala - ha detto Francesca Moretti, ad del gruppo Terra Moretti Vino -,è un onore ma anche una grande responsabilità perché La Scala è il luogo dove tutto è perfetto.

Lo diceva Maria Callas e lo può facilmente notare chiunque. Per questo abbiamo voluto dedicare alla Scala ogni Millesimo Brut di Bellavista". Dal 2004 Bellavista è a fianco del Teatro: "La Scala merita il sostegno e la considerazione di noi Italiani - prosegue Francesca Moretti - perché ad ogni stagione tiene vivo, modernizzandolo, uno dei prodotti più sofisticati dell'ingegno umano, il Melodramma italiano, ritenuto dai più importanti musicologi del mondo un vero e proprio Patrimonio dell'Umanità".

Caricamento commenti

Commenta la notizia