Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Violenza donne: da autonoleggio ok a codice anti-molestie

Un codice di comportamento contro le molestie e il mobbing. Anche l'autonoleggio aderisce alla giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
Aniasa, l'Associazione Nazionale Industria dell'Autonoleggio e Servizi Automobilistici di Confindustria e le organizzazioni sindacali FILT-Cgil, Fit-Cisl e Uiltrasporti hanno infatti sottoscritto un protocollo nazionale che si propone di prevenire eventuali situazioni di mobbing, fenomeni di sopruso, discriminazioni arbitrarie, condotte prevaricanti, molestie o emarginazione sui luoghi di lavoro, al fine di garantire il rispetto della dignità personale e delle norme etiche e giuridiche.

Le parti datoriali e sindacali si sono impegnate a promuovere e diffondere il regolamento di comportamento all'interno delle aziende del settore per tutto il personale a tempo indeterminato e determinato, affinché ci sia la stessa attenzione alla persona nelle aziende/società appaltatrici. Il codice promuove l'adozione di misure diversificate, volte a garantire alla lavoratrice e al lavoratore che abbia subito mobbing o molestie sessuali, che sia esposto a comportamenti indesiderati o comunque discriminatori, l'interruzione della condotta molesta.

''Chi denuncia casi di mobbing e/o di molestie - si legge nel documento condiviso - ha diritto alla riservatezza e deve essere tutelato da qualsiasi rischio di ritorsione diretta e indiretta, analoghe garanzie sono estese ad eventuali testimoni. Si riconosce l'importanza di adottare tutte le iniziative volte a favorire un maggior rispetto reciproco dell'inviolabilità della dignità della persona''.

Caricamento commenti

Commenta la notizia