Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Philip Morris investe 80 mln euro su tabacco italiano

 ROMA - Philip Morris Italia ha sottoscritto con Coldiretti l'intesa per l'acquisto dei migliori tabacchi in foglia coltivati in Italia per l'anno commerciale 2018/2019. Lo annuncia in una nota l'organizzazione agricola nel precisare che l'accordo prevede un investimento di circa 80 milioni di euro per l'anno commerciale 2018/2019, con un obiettivo di collaborazione fino all'anno commerciale 2020/2021 con l'intento di migliorare la qualità, l'efficienza produttiva e la competitività del tabacco italiano e assicurando la stabilità del settore dove operano circa 3mila aziende agricole che offrono 50mila posti di lavoro.

Con acquisti pari a circa il 50% dell'intera produzione nazionale di tabacco, sottolinea ancora l'organizzazione agricola, l'accordo tra Philip Morris Italia e Coldiretti sostiene il settore nello sviluppo di un modello innovativo di gestione agricola, il cui centro è rappresentato dai coltivatori, e che garantisce prevedibilità commerciale, sostenibilità di lungo periodo e una migliore competitività.

Grazie anche alla diffusione di un insieme di Buone Pratiche Agricole che, oltre ad essere economicamente sostenibili, aiutassero le aziende agricole a perseguire obiettivi di qualità, legalità e responsabilità sociale, si è determinato un miglioramento qualitativo della produzione tabacchicola italiana, anche rispetto alle condizioni di lavoro. "Con l'accordo firmato - ha detto Eugenio Sidoli, Presidente e Amministratore Delegato di Philip Morris Italia - proseguiamo una partnership strategica con Coldiretti, caratterizzata dal comune obiettivo di garantire sostenibilità e stabilità alla tabacchicoltura italiana, valorizzando il lavoro e l'esperienza dei coltivatori italiani".

"Con il rapporto diretto tra le imprese agricole e l'industria si tagliano intermediazioni ed inefficienze in una collaborazione di filiera per assicurare trasparenza e garantire un giusto reddito agli agricoltori" ha affermato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo nel sottolineare che "l'Italia è il primo produttore europeo di tabacco che è presente soprattutto in Campania, Veneto, Umbria, Toscana e Lazio". La partnership tra Philip Morris Italia e Coldiretti ha generato oltre 600 milioni di euro a partire dal 2010 e prosegue per il 2018/19 a seguito dell'estensione del Verbale d'intesa programmatica per la valorizzazione della tabacchicoltura in Italia, siglato con il Mipaaf il 24 luglio 2015. (ANSA).

Caricamento commenti

Commenta la notizia