Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il 27/11 festa a Bruxelles per i 15 anni della 'Food Law'

- ROMA - Lunedì 27 novembre si festeggeranno a Bruxelles i 15 anni della Food Law, la normativa che ha reso uniformi in tutta Europa le regole della sicurezza alimentare, assicurando ai cittadini comunitari alimenti sempre più garantiti. Lo rende noto Assolatte, tra i partecipanti all'evento.

"L'unicità degli alimenti che oggi arrivano sulle tavole dei cittadini europei - dichiara Adriano Hribal, consigliere delegato di Assolatte - dipende non solo dalle ricette di qualità e dai sistemi produttivi all'avanguardia, ma anche dal ramificato ed efficiente sistema dei controlli. Controlli che partono dalle materie prime ed arrivano sino agli scaffali e i frigo della piccola e grande distribuzione, nel pieno spirito della Food law".

Come ricorda Assolatte, queste regole comuni hanno favorito anche la libera circolazione delle merci. "Già nel primo anno di applicazione della Food Law l'export dei formaggi italiani aumentò del 17%. Ora, dopo 15 anni, sfioriamo le 300mila tonnellate con una variazione del 110% - sottolinea Hribal".

Sempre alla Food Law va ascritta la nascita dell'EFSA (l'autorità europea per la sicurezza alimentare) e del Sistema di Allerta Rapido (RASFF) che permette di richiamare in tempo reale qualunque prodotto difettoso o potenzialmente pericoloso.

Assolatte sarà rappresentata alla celebrazione dell'avversario da Attilio Zanetti, delegato dell'associazione per le politiche europee e vicepresidente di EDA (European Dairy Association). "Le norme europee sulla sicurezza alimentare - dichiara Zanetti - sono uno strumento eccezionale per la tutela dei consumatori ed hanno rappresentato una grande opportunità di crescita per le imprese casearie europee. Zanetti critica invece "le troppe fughe in avanti di alcuni Paesi su temi chiave. Mi riferisco alla proliferazione delle iniziative in tema di origine o di etichettatura a semafori, che confondono i consumatori, ostacolano la libera circolazione, provocano disuguaglianze e indeboliscono la competitività delle aziende".

Caricamento commenti

Commenta la notizia