Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Compie mezzo secolo la 'rivoluzionaria' berlina Saab 99

ROMA - Nella storia del marchio svedese Saab, purtroppo uscito dalla scena automobilistica, il novembre di 50 anni fa rappresenta una tappa di grande importanza.

Nell'autunno del 1967 venne infatti presentata a Stoccolma l'auto che era stata sviluppata nell'ambito del progetto Gudmund e che venne lanciata commercialmente (nella primavera dell'anno successivo) con la denominazione di Saab 99. Firmata a livello di forma e di stile dal grande designer Sixten Sason - noto per anche per i suoi progetti per Hasselblad, Electrolux e Husqvarna, oltre che un primo studio per il ponte stradale che unirà molti anni dopo la Svezia alla Danimarca - la 99 ereditava il successo della 'piccola' 96 a trazione anteriore lanciata nel 1960 e prodotta - parallelamente alla 99 - fino al 1980. La più evoluta 99 portava sul mercato molte altre soluzioni fortemente innovative, come il disegno aerodinamico con parabrezza avvolgente, i freni a disco, i sedili riscaldati, il grande portellone posteriore, la posizione della chiave di avviamento in basso tra i sedili e il motore benzina sovralimentato con turbocompressore, il primo - dopo le Porche 911 di metà Anni '70 - ad essere proposto in un'auto di grande produzione. La Saab 99 venne prodotta tra il 1968 e il 1984, per un totale di 614.000 unità compresa la variante 90 (1985-1987) con carrozzeria a 3 volumi, passando il testimone alla altrettanto 'rivoluzionaria' Saab 900.

Caricamento commenti

Commenta la notizia