Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Cucina italiana: chef Braschi in India scopre forno tandoori

NEW DELHI - La residenza dell'ambasciata d'Italia in India è stata teatro ieri sera di una iniziativa culinaria, nell'ambito della 2/a Settimana della cucina italiana nel mondo promossa dal ministero degli Esteri, protagonisti il vincitore di Masterchef Italia 2017, Valerio Braschi e Kirti Bhoutika, che si è aggiudicata lo stesso concorso in India nel 2016.

Ha introdotto la cena un video dell'ambasciatore Lorenzo Angeloni che, impegnato ai fornelli, ha spiegato la portata dell'evento a livello mondiale e l'indubbia leadership che l'Italia ha nel campo nell'intera catena alimentare.

Il menù è stata caratterizzato da pietanze frutto di una innovativa fusion italo-indiana, simbolizzata dal primo piatto denominato 'Cappelletto romagnolo servito con makhani', una salsa di vari elementi fra cui burro, succo di limone e zenzero, tradizionalmente utilizzata per il pollo.

Entusiasta, Braschi ha spiegato all'ANSA di aver partecipato dopo la vittoria a Masterchef a decine di eventi ovunque. "Ma indubbiamente questo a New Delhi è fra i più importanti - ha sottolineato - perché qui rappresento una Nazione, la mia Nazione".

"Spero che dopo questa esperienza mi chiamino ancora in India", ha aggiunto, "perché ho scoperto che questo non è solo un Paese, ma è una cultura". E poi, ha concluso, "ho potuto provare le virtù del forno tandoori (a forma cilindrica o di campana rovesciata). E l'agnello del tandoori è il più buono che ho mangiato nella mia vita, in assoluto".

Caricamento commenti

Commenta la notizia