Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

A Bologna un viaggio attorno al Muro

BOLOGNA - Un viaggio attorno e dentro al Muro, tra storia, arte e multimedialità, in un percorso storico che va dalle mura di Gerico al muro di Berlino. Un'operazione culturale che apre molteplici prospettive: il visitatore 'attivo' si muoverà attraverso installazioni interattive e opere d'arte a tema, realizzate da artisti di diverse epoche, da Piranesi ad Arnaldo Pomodoro, da Fontana a Christo, dai Pink Floyd alla giovane giapponese Hitomi Sato. Al Muro - oggetto culturale, archetipo e superficie - è dedicata la mostra 'the Wall', firmata da con-fine Art e allestita a Bologna dal 24/11 al 6/5.
    Dopo Bologna Experience e Dalì Experience prosegue un percorso su un nuovo concetto di mostra: tre progetti che hanno reso Palazzo Belloni un luogo dove si incontrano linguaggi ed esperienze. La pluralità dei punti di vista evocati è sintetizzata in una mappa concettuale consegnata all'entrata, non una "spiegazione", ma piuttosto una chiave di lettura che diventa consultabile grazie a light box presenti in ogni sala.
    La mostra è un invito a scoprire il muro psicologico (isolamento, incomunicabilità), il muro pubblico (la pubblicità, le bacheche virtuali e non), il muro funzionale (pareti, case, cinte e chiostri), il muro sociale (il tema dell'esclusione, del ghetto, dell'accessibilità), il muro politico (la segregazione, i confini, ma anche la privacy), il muro espressivo (murales, graffiti e street art), il muro della memoria (lapidi, monumenti, cippi e memoriali). Ognuna di queste dimensioni è esplorata attraverso installazioni interattive e con opere d'arte a tema.
    In concomitanza con la mostra, con-fine Art ha lanciato 'CODE - Competitions for Designers', un concorso di idee che ha invitato creativi di tutto il mondo a reinterpretare il concetto di muro in chiave artistico-espositiva, facendone il perno di un'opera - oggetto, installazione, modello, land-art - dall'interpretazione aperta. In giuria personalità del mondo del design e delle arti visive, tra cui Arnaldo Pomodoro, Edoardo Tresoldi, Massimo Iosa Ghini, TAMassociati, Franco Purini.(ANSA).
   

Caricamento commenti

Commenta la notizia