Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Principio d'inverno, dalla prossima settimana calo delle temperature

ROMA. Calo delle temperature dalla prossima settimana. Un principio d'inverno che coinvolgerà anche il Sud.

Sta, infatti, per chiudersi la lunga parentesi di bel tempo che si è registrata in Italia grazie al 'dominio' dell'alta pressione. Nel weekend è infatti in arrivo una perturbazione che porterà piogge e, domenica, un calo delle temperature di 5-6 gradi.

Fino a venerdì il tempo sarà stabile ma è previsto un peggioramento della qualità dell'aria nelle grandi città, dove si osserverà un graduale e progressivo accumulo degli inquinanti negli strati più bassi dell'atmosfera.

Secondo le previsioni dei meteorologi del Centro Epson Meteo-Meteo.it, nel fine settimana è sempre più probabile un sensibile peggioramento del tempo causato dall'arrivo di una perturbazione nord-atlantica, seguita da aria decisamente fredda.

L'evoluzione più probabile, spiegano, "vede un coinvolgimento del Nord e di parte del Centro nella giornata di sabato con le piogge che poi, tra domenica e lunedì, si estenderebbero anche a buona parte del Centrosud".

Domenica farà il suo ingresso al Centronord aria fredda, che seguirà la perturbazione portando un sensibile calo termico al Nord e su parte del Centro: il calo sarà nell'ordine di 5-6 gradi al Nord, Toscana, Marche e Sardegna poi lunedì si estenderà anche al medio Adriatico e al Sud. Sempre domenica - concludono i meteorologi di Epson Meteo - le piogge insisteranno in Friuli Venezia Giulia e raggiungeranno le regioni del medio versante Tirrenico. Al Nordovest si avranno invece ampie schiarite.

Caricamento commenti

Commenta la notizia