Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

La Stampa Estera premia l’eccellenza italiana

. Nel cuore dell’eccellenza enogastronomica italiana per premiare chi quotidianamente la rende grande in tutto il mondo. E’ la scelta fatta dal Gruppo del Gusto dell’Associazione Stampa Estera in Italia, che quest’anno per la 14^ edizione del “Premio del Gusto” ha accettato l’invito di trasferirsi ad Asti ed Alba per consegnare i 5 riconoscimenti dedicati alle donne ed agli uomini che attraverso il loro lavoro hanno arricchito il patrimonio culturale italiano.
A partire da domani e per due giorni, oltre 70 corrispondenti delle più prestigiose testate internazionali di 30 paesi presenti in Italia, accompagnati da ospiti istituzionali e giornalisti italiani, saranno in Piemonte per una due giorni dedicata a valorizzare il mondo dell’enogastronomia italiana, dei prodotti tipici e della cultura. Del resto è questo lo spirito con cui nel 2002 è stata creato il gruppo del gusto che oggi conta oltre 115 iscritti su un totale di oltre 350 associati alla Stampa Estera.
I cinque premiati sono Albergo-Ristorante Leon d’Oro d’Orta nella categoria Miglior esercizio storico con autentica tradizione con la stessa famiglia, la Cooperativa Lenticchie di Castelluccio e Norcia nella categoria Migliore produzione, il Museo del Sale di Cervia-Saline di Cervia come Migliore Istituzione per la conservazione del patrimonio agroalimentare e
Il Museo delle Erbe Aboca di Sansepolcro come Migliore Istituzione per la conservazione per benessere e salute; lo Chef Pietro Parisi del ristorante Era Ora di Palma Campania nella categoria Il miglior divulgatore.

Come sottolinea Alfredo Tesio coordinatore del Gruppo, ”la Stampa Estera da due anni ha deciso di consegnare i suoi premi andando direttamente nelle realtà più importanti del mondo agroalimentare ed enogastronomico italiano. Raccontare l’Italia ai nostri lettori significa raccontare le grandi risorse agroalimentari e la spinta economica che queste risorse danno all’Italia. Asti ed Alba sono la punta del diamante sfaccettato di questo straordinario paese”.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia